La Giunta Regionale


26.08.2015 17:35

EXPO 2015: SERRACCHIANI-SHAURLI, REFOSCO EMBLEMA DI UN TERRITORIO

"Dietro l'etichetta un territorio": così la presidente sul Refosco di Faedis, che "si identifica perfettamente con il territorio di produzione, ne racchiude immagine e caratteristiche, una tipicità locale frutto di moderne tecnologie e antichi retaggi".

Milano, 26 ago - "Dietro l'etichetta un territorio". Ha sintetizzato con queste parole la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani il valore di un vino, il Refosco di Faedis, che "si identifica perfettamente con il territorio di produzione, ne racchiude immagine e caratteristiche, una tipicità locale frutto di moderne tecnologie e antichi retaggi".

A coronare la presentazione della cultura, della tradizione e della qualità enologica del Friuli Venezia Giulia, ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, ha organizzato oggi e domani all'interno del Padiglione Vino A Taste of Italy a EXPO Milano 2015, con il supporto di TurismoFVG, due appuntamenti relativi al tema della filiera lunga del vino per esporre il sistema vitivinicolo allargato del Friuli Venezia Giulia.

"Il valore aggiunto del Refosco di Faedis - ha detto nel suo intervento al convegno l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli - sta nella saggezza dimostrata dai suoi produttori che hanno saputo aggregarsi per fare massa critica e promuoversi adeguatamente. Abbiamo dei grandissimi vini conosciuti a livello mondiale, ma è una vera soddisfazione constatare la riscoperta dei vitigni autoctoni e il Refosco è sicuramente uno degli esempi più elevati".

Dal 2011, il territorio di produzione del Refosco di Faedis è una sottozona della DOC Friuli Colli Orientali Ramandolo: lo creano una quindicina di produttori uniti dalla passione per il proprio lavoro, dall'amore verso il territorio e dalla spinta comune verso un'idea di marketing collettivo.

Per questo autoctono rosso è stata infatti creata un'apposita bottiglia adottata da tutti con un'unica etichetta, che rappresenta un'aquila dorata in volo su uno sfondo rosso raffigurante un merlo castellano. La denominazione può essere utilizzata dai produttori di sei comuni: Torreano, Faedis, Attimis, Nimis, Tarcento e Povoletto.

Al convegno, introdotto dal sindaco di Faedis Claudio Zani, erano presenti diversi ristoratori, giornalisti di settore e gourmand che hanno potuto degustare diversi tipi di Refosco guidati da Federico de Luca, componente dell'Associazione volontaria tra i viticoltori di Refosco di Faedis e produttore.

Domani, sempre nell'ambito dei convegni organizzati da ERSA nel Padiglione Vino a EXPO, sarà la volta della Vitovska, a cura dell'Associazione dei Viticoltori del Carso e, nel pomeriggio, della Brovada DOP e del Formaggio Latteria stagionato alla vinaccia.

ARC/Com/RU

 
all'appuntamento sulla filiera lunga del vino, organizzato dall'ERSA FVG nel Padiglione Vino A Taste of Italy, a EXPO 2015, rilasciate a Milano il 26 agosto 2015
all'appuntamento sulla filiera lunga del vino, organizzato dall'ERSA FVG nel Padiglione Vino A Taste of Italy, a EXPO 2015, rilasciate a Milano il 26 agosto 2015