La Giunta Regionale


13.03.2024 16:32

Istruzione: Rosolen, Istituto Nautico Ts è eccellenza scientifica

Udine, 13 mar - "Il Nautico di Trieste è un istituto di formazione che dà lustro alla città e all'intera regione e che può a pieno titolo vantare l'orgoglio di aver formato generazioni di gente di mare. I legami con l'economia del mare dimostrano che qui si contribuisce a costruire una visione del futuro. Questo è inoltre uno dei tasselli fondamentali da cui è nata la Trieste scientifica, a dimostrazione che ricerca e sviluppo sono sempre frutto di percorsi di formazione di altissimo livello".

È quanto ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia Alessia Rosolen dopo la visita odierna all'Isis Nautico di Trieste "Tomaso di Savoia Duca di Genova" dove ha incontrato il nuovo dirigente scolastico Francesco Fazari.

Nell'occasione, sono state presentate le iniziative con cui l'istituto celebrerà i suoi 270 anni di fondazione il 12 e 13 maggio prossimi: "La Regione è a disposizione per dare tutto il suo supporto e affiancare il Nautico, che già ha ricevuto il sostegno del Comune di Trieste nell'organizzazione degli eventi celebrativi".

L'assessore ha ringraziato l'Edr per gli interventi di valorizzazione che saranno portati a termine all'interno dell'edificio ed ha espresso "gioia nel sapere che questo istituto sarà visitato dai ministri del G7 dell'Istruzione che si terrà a Trieste il prossimo giugno". ARC/SSA/pph