La Giunta Regionale


16.05.2016 18:27

DISABILITA': PROGETTO A SOSTEGNO DELLE PERSONE AFFETTE DA AUTISMO

Feletto Umberto (UD), 16 maggio - L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca ha visitato il Centro diurno sperimentale per l'autismo, Special Needs, avviato nel 2012 dall'Associazione Progettoautismo FVG e convenzionato con l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) Friuli Centrale, la Neuropsichiatria infantile dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione (IMFR) Gervasutta e l'Equipe Multidisciplinare Territoriale (EMT) del Distretto di Udine.

Nel corso della visita è stato illustrato Home special home, il progetto di riqualificazione del fabbricato di via Perugia a Feletto Umberto dove, attualmente, vengono svolte molteplici attività a favore delle 18 persone autistiche presenti. L'Associazione, come è stato spiegato, dopo avere acquistato con fondi propri l'immobile dell'ex sede della Cooperativa Hattiva di Feletto Umberto, punta ora a ristrutturare i locali per realizzare, al terzo piano, un Centro notturno per un massimo di 13 persone con autismi, in residenziale e in continuità con le attività attuate nel Centro diurno sperimentale.

Grazie alla riqualificazione che sarà sostenuta dalla Regione - è in corso la definizione di come trasferire il contributo che era già previsto per la Cooperativa Hattiva - si potranno dare risposte sempre più personalizzate, considerando anche l'incremento epidemiologico del numero delle persone diagnosticate con disturbi dello spettro autistico.

Nel dettaglio, il piano di ristrutturazione prevede due unità abitative per 13 utenti autistici e cinque educatori, un'unità abitativa per sistemazione temporanea in condizioni di emergenza a disposizione dell'AAS Friuli Centrale e un'unità abitativa per custodia e sorveglianza dell'immobile. L'inizio dei lavori è previsto per il 2017. Un progetto importante tenuto conto non solo dei bisogni espressi dalla disabilità vissuta in prima persona ma anche da quelli dell'intero nucleo familiare che si impegna 24 ore su 24 sul versante dell'accudimento, dell'educazione, della socializzazione e dello sviluppo delle autonomie del figlio disabile.

"In questo senso è fondamentale assicurare al proprio figlio un futuro dignitoso in una propria abitazione o in istituzioni accoglienti - ha indicato la presidente di Progettoautismo FVG, Elena Bulfone - una prospettiva che costituisce per i genitori il supporto emotivo più efficace".

Sono 300 gli iscritti all'Associazione di cui circa 100 famiglie con una persona affetta da sindrome autistica, disturbi pervasivi dello sviluppo o sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio regionale. L'Associazione ha strutturato un modello di mutuo aiuto alle famiglie implementando i servizi di rete, grazie a una cinquantina di volontari, a circa 14 fra dipendenti e collaboratori, oltre alle persone che svolgono servizio civile, agli universitari in tirocinio e a tre borse lavoro Salute mentale.

Nel corso dell'incontro l'assessore Telesca ha evidenziato il grande apporto che l'Associazione offre, integrandosi con Regione, Ambiti socio-assistenziali e Aziende sanitarie e sottolineato anche il lavoro che la Regione sta attuando sul fronte della riscrittura delle regole in materia, per sostenere i livelli essenziali di questi importanti servizi.

Presenti all'incontro Enrico Baisero responsabile della struttura, Luigi Canciani direttore del Distretto sanitario udinese e Moreno Lirutti, vicesindaco di Tavagnacco, Comune capofila dell'Ambito socio-sanitario udinese.

ARC/LP/ppd