La Giunta Regionale


20.01.2014 19:44

CULTURA: TORRENTI, "ITINERARIO GRANDE GUERRA" È UN PROGETTO DI SVILUPPO

Gorizia, 20 gen - “Un progetto di confronto positivo tra i diversi soggetti coinvolti che indica una prospettiva di crescita e, in considerazione della posizione geografica della città di Gorizia, anche di sviluppo nell’ambito internazionale”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti all’odierna presentazione nel capoluogo isontino dell’iniziativa “Itinerario Grande guerra - Laboratori creativi”, che si terrà negli spazi delle scuderie di Palazzo Coronini Cronberg.
 
L’obiettivo principale del progetto - organizzato dall’associazione a.ArtistiAssociati in collaborazione con la Provincia di Gorizia, le fondazioni Palazzo Coronini-Cronberg e Città di Gorizia, il Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel e l’Associazione Culturale èStoria - è sviluppare la creatività tra i giovani in occasione del centenario della guerra.
 
Il programma dell’iniziativa prevede lo svolgimento di un laboratorio di composizione musicale per la scena e di uno di scrittura e interpretazione che porteranno alla realizzazione di spettacoli snelli e itineranti, che saranno rappresentati sul territorio (il debutto coinciderà con il festival E’Storia) in occasione delle menzionate commemorazioni.
 
I partecipanti ai laboratori di scrittura e d’interpretazione teatrale avranno in tale ambito la possibilità di acquisire le tecniche di base e di confrontarsi con il palcoscenico; gli allievi dei laboratori di composizione musicale per la scena potranno invece sviluppare brevi composizioni che saranno eseguite da giovani allievi della Fondazione musicale Città di Gorizia e del Slovenski center za glasbene vzgojo Emil  Komel- Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel.
 
 “L'iniziativa oggi presentata - ha sottolineato l'assessore - va nella direzione di superare l’autoreferenzialità e la parcellizzazione intellettuale e quindi va presa come modello da seguire”.

ARC/MCH