La Giunta Regionale


09.04.2024 14:58

Finanze: Zilli, Chiarcosso è modello virtuoso per bilancio sociale


Udine, 9 apr - "La scelta di presentare il bilancio sociale, con ampio anticipo rispetto alle tempistiche normative, è la dimostrazione tangibile che gli imprenditori di successo, come Sante Chiarcosso, hanno tra i propri obiettivi primari, oltre che il legittimo profitto, il benessere dei propri lavoratori e del tessuto sociale del quale sono parte vitale e attiva. Un autentico capitano d'impresa: con la sua famiglia e i suoi collaboratori, Sante Chiarcosso è un esempio anche per le tante iniziative nobili, di aiuto a chi è nella difficoltà, che ha avuto con costanza il coraggio di mettere in campo".
Lo ha sottolineato l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, intervenuta oggi, nella sede di Udine della Regione, alla presentazione del bilancio di sostenibilità della "Chiarcosso Autotrasporti". All'illustrazione hanno preso parte, tra gli altri, anche i docenti dell'Università degli studi di Udine, Luca Brusati e Viviana Capurso, il direttore di Confapi Fvg, (Associazione regionale delle piccole e medie imprese), Lucia Cristina Piu, e il presidente del consiglio di amministrazione della "Chiarcosso Autotrasporti", Sante Chiarcosso, con la sua famiglia.
"L'Amministrazione regionale è impegnata in modo particolare sui temi della conciliazione della sostenibilità ambientale, sociale e gestionale, con particolare riguardo anche al benessere dei lavoratori: abbiamo introdotto la riduzione dell'1% dell'aliquota Irap a favore delle imprese e dei professionisti che sostengono spese per il benessere dei dipendenti a tempo indeterminato, l'adozione di iniziative di aiuto sociale, individuale e familiare, sotto il profilo sanitario, sociale ed educativo - ha ricordato Zilli -. È importante continuare a rafforzare la sinergia efficace e continuativa che veda lavorare assieme Regione, enti, imprese e stakeholder".
"L'esempio di questa realtà è particolarmente virtuoso per le tante imprese del nostro territorio che possono trarre dal bilancio sostenibile un rinnovato slancio per fare un ulteriore salto di qualità, che comporta essere competitive a ogni livello: l'utilizzo di questo strumento è stato correttamente letto da Chiarcosso come opportunità, e mai come vincolo - ha poi rimarcato Zilli -. Come Amministrazione regionale siamo fortemente convinti di tutto ciò e proprio per questo abbiamo inserito nel documento di programmazione regionale (Defr e Nadefr) un preciso invito alle società partecipate regionali affinché si attivino per presentare il loro bilancio di sostenibilità. Il documento finanziario e sociale mette in relazione virtuosa i risultati finanziari e i target di benessere della comunità, ed è utile strumento per l'Amministrazione regionale al fine di individuare gli ambiti sui quali investire". ARC/PT/al