La Giunta Regionale


20.08.2015 15:22

GRANDE GUERRA: TORRENTI, 23/8 AL MONTE SANTO IL CONCERTO PER I CADUTI

Trieste, 20 ago - La basilica di Monte Santo a Nova Gorica, in Slovenia, ospiterà domenica prossima 23 agosto, alle ore 19, il "Concerto al Monte Santo per i Caduti di tutte le Nazioni", evento organizzato dal Festival delle Nazioni in collaborazione con Mittelfest e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Luogo altamente simbolico in quanto scenario di alcuni tra gli scontri più sanguinosi della Prima Guerra Mondiale, "il Monte Santo - ha commentato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti nel corso della presentazione svoltasi oggi a Trieste - è ora un inno a pace e convivenza, teatro ideale per combattere l'illogicità dei conflitti attraverso i ricordi stimolati dall'arte e dalla musica".

"Ringraziamo il presidente della Slovenia Borut Pahor per la disponibilità e lo spirito collaborativo che - evidenzia Torrenti - ha reso possibile l'organizzazione di questo concerto al quale sarà presente, così come la nostra presidente Debora Serracchiani".

Il concerto al Monte Santo, anteprima del 48° Festival delle Nazioni che si svolgerà a fine estate a Città di Castello in Umbria, vedrà protagonista la Euro SymphonySfk diretta da Ernest Hoetzl e composta prevalentemente da giovani musicisti italiani, austriaci e sloveni. "Un'iniziativa che si sposa perfettamente con il nostro progetto - ha commentato Hoetzl in perfetto italiano - e che ci consentirà di proporre brani rappresentativi dell'intera area transnazionale, da Mozart a Schubert, da Beethoven a Brahms, da Gobec a Mascagni e Strauss, confermando quanto la musica sia in grado di rafforzare l'amicizia".

"Ogni anno - ha spiegato il presidente del Festival delle Nazioni Giuliano Giubilei - dedichiamo un focus ad una Nazione e nel 2015 è la volta dell'Austria in occasione dei 100 anni della Grande Guerra. L'idea del concerto è stata accolta con estremo entusiasmo dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ringrazio, in quanto la condivisione della storia attraverso momenti ad alta intensità culturale ed emotiva rafforza l'unione e la fratellanza".

ARC/FC

 
rilasciate a margine della presentazione del "Concerto al Monte Santo", a Trieste il 20 agosto 2015
rilasciate a margine della presentazione del "Concerto al Monte Santo", a Trieste il 20 agosto 2015