La Giunta Regionale


11.06.2015 14:46

RELAZIONI INTERNAZIONALI: TORRENTI INCONTRA L'AMBASCIATORE DELL'UCRAINA

Trieste, 11 giu - Le opportunità di ampliare i rapporti economici e istituzionali tra il Friuli Venezia Giulia e l'Ucraina sono state esaminate in un incontro che l'assessore regionale Gianni Torrenti, a nome della presidente della Regione Debora Serracchiani, ha avuto oggi a Trieste con l'Ambasciatore in Italia Yevhen Perelygin, che era accompagnato dal console onorario con sede a Padova Marco Toson.

L'Ambasciatore, che già aveva avuto modo di incontrare la presidente Serracchiani nell'ottobre scorso in occasione di un convegno a Udine, è in questi giorni a Trieste per un Forum con imprenditori del Friuli Venezia Giulia, regione che conta già numerosi interessi economici e commerciali con l'Ucraina, con notevoli potenzialità di crescita.

La Regione, come ha ricordato Torrenti, ha voluto sviluppare proprio per impulso della presidente Serracchiani i rapporti con i Paesi del cosiddetto Partenariato Orientale (Armenia, Georgia e Ucraina), nell'ambito della legge regionale sulla Cooperazione allo Sviluppo.

È infatti in corso un progetto in Ucraina, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni economiche e istituzionali, che vede come partner il Comune di Monfalcone, il Polo Tecnologico di Pordenone e l'Agenzia per la Democrazia Locale (ADL) del Consiglio d'Europa.

L'assessore Torrenti ha approfondito con l'Ambasciatore i settori di maggiore interesse per l'interscambio commerciale, sottolineando in particolare le opportunità turistiche del Friuli Venezia Giulia.

L'Ucraina è anche interessata a studiare il modello amministrativo degli Enti locali della nostra Regione autonoma, nell'ambito del percorso di avvicinamento all'Unione Europea, assieme al sistema sanitario e all'organizzazione della Protezione civile.

L'Ambasciatore Perelygin ha proposto di valutare un gemellaggio con la Regione ucraina di Ivano-Frankivsk, che presenta numerose somiglianze con il Friuli Venezia Giulia, come popolazione, struttura economica e sistema universitario, e anche dal punto di vista storico, in quanto ha fatto parte dell'Impero Asburgico. È stato concordato un incontro in autunno per esaminare più in dettaglio l'ipotesi del gemellaggio.

ARC/PF