La Giunta Regionale


05.03.2015 13:12

SPORT: CORDOGLIO DI SERRACCHIANI E TORRENTI PER LA SCOMPARSA DI EMILIO FELLUGA

L'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti: "Lavoriamo per il Suo sogno olimpico".

Trieste, 05 mar - "Non è scomparso solo un grande uomo di sport ma un vero e proprio galantuomo". Con queste parole la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti ricordano la figura e l'altezza morale di Emilio Felluga, scomparso a Trieste.

"Dalla natia Isola d'Istria era giunto via mare, esule, a Trieste, mettendosi subito al servizio del movimento sportivo, prima a livello cittadino e quindi ricoprendo per vent'anni la carica di massimo responsabile del CONI regionale: una vita dedicata ai valori dello sport, dell'organizzazione del movimento sportivo regionale, dello sport per i più giovani", hanno sottolineato Serracchiani e Torrenti.

"Non solo lo sport regionale ma l'intero Friuli Venezia Giulia credo non scorderanno la figura di Emilio Felluga", hanno dichiarato.

"La scomparsa improvvisa di Emilio Felluga mi ha colpito profondamente. Oltre 40 anni di conoscenza e molti momenti sportivi condivisi negli Anni '70 e '80 resteranno nella mia memoria", ha quindi osservato Torrenti.

"Ma ancor più, solo poche settimane fa, il 10 febbraio, ero stato invitato da lui alla cena mensile del Panathlon Club, di cui mio padre era uno dei fondatori, e abbiamo passato una serata tutta incentrata sulla possibilità del Friuli Venezia Giulia e di Trieste di concorrere alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. E con l'entusiasmo che lo ha sempre contraddistinto ha presentato questo Sogno olimpico a tutti noi, impegnando me e la Regione su questo obiettivo, il più importante per qualsiasi sportivo".

"Ecco, credo che dovremmo lavorare perchè il suo Sogno olimpico divenga sogno di tutti e possa realizzarsi nel suo ricordo", ha concluso l'assessore Torrenti.

ARC/RM