La Giunta Regionale


03.06.2014 19:44

ITALIA-SLOVENIA: TORRENTI A LUBIANA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Trieste, 03 giu - Quest'anno, a Lubiana, la Festa della Repubblica Italiana si è svolta al Museo civico, dove è stata inaugurata lo scorso giovedì la mostra "Emona: una città nell'Impero", che rimarrà aperta fino a giugno del prossimo anno. La capitale slovena festeggia quest'anno con varie iniziative il bimillenario della propria nascita, avvenuta appunto ai tempi dell'Impero romano.

La colonia Emona era collegata attraverso una rete stradale con le altre città dell'Impero e con Roma. La mostra, organizzata in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Lubiana, espone reperti archeologici interessanti, alcuni dei quali sono stati prestati da Aquileia. L'esposizione, che secondo l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti "merita veramente di essere visitata", presenta la formazione e ricostruisce l'evoluzione urbanistica di Lubiana, i risultati dei più recenti scavi archeologici, i reperti, i progetti e le imprese, i cui nomi ancora oggi nella capitale slovena ricordano il periodo dell'Impero romano.

Se è stata significativa la presenza delle autorità italiane all'inaugurazione della mostra - oltre all'assessore Torrenti, i prefetti Francesca Adelaide Garufi (Trieste), Vittorio Zappalorto (Gorizia) e Provvidenza Delfina Raimondo (Udine), i sindaci Ettore Romoli (Gorizia), Furio Honsell (Udine), l'ex sindaco Alviano Scarel (Aquileia) e l'assessore Edi Kraus (Comune di Trieste) - la Festa della Repubblica Italiana è stata onorata da numerosi ospiti sloveni: tra questi l'ex presidente della Stato Danilo Turk, gli ex ministri Tina Komel e Bostjan Zeks e alcuni parlamentari del Litorale.

Alla cerimonia, nel corso della quale è intervenuta l'ambasciatore Rossella Franchini Sherifis, è emerso il miglioramento dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, che portano all'organizzazione di simili iniziative culturali. L'assessore regionale alla Cultura Torrenti ha confermato con gli interlocutori sloveni la volontà di collaborazione nell'ambito delle commemorazioni in occasione del Centenario della Grande Guerra.

Sono stati inoltre presentati i contenuti e gli elementi innovativi dell'Expo Milano 2015 con il disegno del padiglione sloveno. A fare da cornice all'incontro l'offerta enogastronomica del Friuli Venezia Giulia, organizzata dall'ERSA-Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale.

ARC/MCH