La Giunta Regionale


29.09.2015 12:52

CULTURA: TORRENTI, MOSTRA "COAST TO COAST" VEICOLA MESSAGGI POSITIVI

Trieste, 29 set - L'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti ha partecipato ieri sera all'inaugurazione della mostra Coast to Coast degli artisti Michelangelo Pistoletto e Moio&Sivelli presso la Galleria Kortil di Fiume (Croazia).

All'evento erano presenti Adriano Chiodi Cianfarani, ambasciatore d'Italia in Croazia, e Paolo Palminteri, console generale d'Italia a Fiume.

La mostra è stata organizzata dall'Università Popolare di Trieste e dall'Unione Italiana in collaborazione con il Consolato d'Italia a Fiume, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Città di Fiume in occasione della quindicesima Settimana della Lingua italiana nel Mondo.

L'allestimento si apre con un'opera particolarmente significativa: attorno a un tavolo a specchio che rappresenta il Mediterraneo, sono presenti una dozzina di sedie che raffigurano le culture che si affacciano sul mare nostrum.

"Una rappresentazione dal significato profondo - ha commentato l'assessore Torrenti - che ripropone il Mediterraneo come un luogo di dialogo e confronto, e non di tragedie e migrazioni conflittuali alle quali purtroppo assistiamo oggi. È positivo constatare il coraggio dell'Unione Italiana nel proporre una mostra d'arte contemporeanea che veicola messaggi innovativi con un linguaggio alternativo a quelli tradizionali" ha concluso Torrenti.

ARC/RU