La Giunta Regionale


26.08.2015 15:14

GRANDE GUERRA: TORRENTI, CONCERTO NEL RISPETTO SACRALITÀ REDIPUGLIA

Udine, 26 ago - "C'è soddisfazione nel vedere che un progetto molto articolato e importante elaborato da ANBIMA, l'Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome del FVG, sta maturando. Sono certo che in occasione del concerto del 5 settembre mostrerà tutta la sua qualità e il suo valore, sia dal punto di vista musicale, che da quello storico e civile".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti in occasione della presentazione del concerto commemorativo Redipuglia, la leggenda. 1914-1918 Suoni di memoria, che si terrà sabato 5 settembre alle 21.00, al Sacrario militare di Redipuglia.

"Un luogo la cui sacralità - ha aggiunto Torrenti - richiede un rispetto particolare, tenuto in conto con sensibilità e lunga preparazione da tutti gli organizzatori e curatori dell'evento". Ideato dall'ANBIMA in occasione delle celebrazioni del 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale, il concerto - a ingresso libero, con 1.000 posti a sedere e diffuso in streaming da Bam Radio - sarà eseguito dalla Formazione bandistica giovanile del Friuli Venezia Giulia, composta da circa 140 giovani strumentisti dai 10 ai 19 anni, provenienti da una trentina di bande musicali della regione.

Redipuglia, la leggenda. 1914-1918 Suoni di memoria rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è organizzato con la collaborazione del Ministero della Difesa - Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.

"L'iniziativa, che cade nel sessantesimo dell'Associazione - hanno ricordato il presidente dell'ANBIMA FVG Eugenio Boldarino e quello nazionale Giampaolo Lazzeri - ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, dell'Esercito Italiano e della Rai, e si svolgerà in stretta collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Italian Military Tattoo. Ma anche - hanno aggiunto - grazie all'apporto dei volontari di alcune bande delle province di Gorizia e Udine, al Coordinamento Associazioni d'Arma FVG, all'Associazione Bersaglieri FVG, all'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia - sezione Trieste Istria Fiume Dalmazia e al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine".

A illustrare le motivazioni del programma musicale è stato il direttore della Formazione bandistica giovanile Marco Somadossi. "Il programma si articolerà in un percorso storico - ha reso noto il maestro Somadossi - iniziando con la prima esecuzione assoluta della marcia Monte Santo, scritta da Giuseppe Piantoni in zona di guerra nel 1916".

Sono poi stati scelti brani composti appositamente per questo evento da compositori contemporanei (tra cui Fanfara Elegiaca del friulano Renato Miani, in prima esecuzione), in stretta collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine, brani della tradizione popolare, integrati da un percorso narrativo canoro interpretato dall'attrice Paola Roscioli, sotto la regia dell'attore Mario Perrotta.

ARC/EP