La Giunta Regionale


18.06.2015 14:30

CULTURA: TORRENTI, QUALITÀ NEL CALENDARIO DEGLI EVENTI ESTIVI A VILLA MANIN

Udine, 18 giu - Punta sulla qualità e non sulla quantità il calendario degli eventi Villa Manin Estate 2015 che prenderà il via il 28 giugno prossimo, all'insegna del teatro, del cinema e della musica.

Un programma che l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione, ha giudicato "ottimo e strutturato con la scelta precisa di non puntare sulla numerosità degli eventi ma sulla qualità, grazie anche al coinvolgimento di tante associazioni del settore e professionistiche di valore, che saprà intercettare larghe fasce di pubblico eterogeneo proprio per la varietà delle proposte offerte".

Concerti, appuntamenti dedicati ai bambini, proiezioni cinematografiche, opera lirica, sinfonica e molto altro ancora, collocati all'interno di un bene architettonico che, secondo Torrenti, sta trovando una sua collocazione per divenire il nucleo di una rete regionale di iniziative con il coinvolgimento di molteplici soggetti di tutto il territorio; elemento importante sia da un punto di vista turistico che di attrattività complessiva del Friuli Venezia Giulia.

Presente in conferenza stampa, fra gli altri, anche il sovrintendente dell'Azienda Speciale Villa Manin Piero Colussi che ha ricordato come "Villa Manin conferma la vocazione di ponte fra passato e presente e, per quest'estate, propone spettacoli di assoluto valore come il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart o l'omaggio a Napoleone Bonaparte con la Sinfonia Numero 3 (Eroica) di Ludwig van Beethoven. A raccontarci il presente ci sarà, invece, il duetto brasiliano di Caetano Veloso e Gilberto Gil e la commovente dedica a Pier Paolo Pasolini di Patti Smith il cui concerto è previsto per il 1° agosto".

Nel dettaglio saranno quattro i momenti dedicati ai bambini, tre curati dal Centro Teatro Animazione e Figure e uno curato dalla Biblioteca Civica di Codroipo, un'opera lirica curata dal Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, una sinfonica dell'Orchestra e Coro di San Marco di Pordenone, una proiezione cinematografica a cui è legato un concerto di Luca Ciut, una lettura teatrale prodotta insieme al CSS Teatro Stabile d'Innovazione del FVG, due concerti internazionali organizzati in collaborazione con Euritmica e Zenit.

A completare l'offerta estiva la mostra Il Gran Tour da Venezia alle Bocche di Cattaro. Immagini inedite di viaggiatori dell'Ottocento a cavallo, a piedi e in battello nel mare e nelle terre d'Adriatico.

ARC/LP

 
alla presentazione del calendario degli eventi di "Villa Manin Estate 2015", rilasciate a Udine il 18 giugno 2015