La Giunta Regionale


09.05.2015 13:21

SPORT: TORRENTI, PASSIONE E VALORI DA NON DISPERDERE

Cervignano del Friuli, 9 mag - "L'Assemblea nazionale dell'Unione Nazionale Veterani Sportivi (UNVS) è un evento di rilievo per l'intera regione e confido che la passione che la classe dirigente sportiva riesce a mettere e a infondere venga trasmessa ai giovani per non disperdere questo entusiasmo e i valori che lo sport rappresenta".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura, allo Sport e alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti intervenendo alla cinquantaquattresima Assemblea nazionale UNVS che si è tenuta quest'anno a Cervignano del Friuli presso il Teatro Pasolini sottolineando come l'evento "ci permette di essere sotto i riflettori nazionali e di far conoscere la nostra realtà".

L'assessore Torrenti ha voluto evidenziare come l'associazione "sia dinamica, vivace e presente sul territorio" e abbia "una grande capacità di trasmettere entusiasmo, grazie ai suoi ex atleti e dirigenti che riescono a trasferire valori importanti di cui la società ha bisogno".

A margine dell'Assemblea Torrenti ha ricordato il ruolo della Regione FVG che punta, assieme al CONI, anche sulla formazione proprio per offrire alla dirigenza sportiva gli strumenti necessari per affrontare le trasformazioni che coinvolgono la realtà dello sport perché "dobbiamo interpretare la modernità in modo attivo: la società cambia e cambia anche il mondo dello sport".

Sono intervenute in Assemblea molte autorità, tra cui l'assessore allo Sport della Provincia di Udine Beppino Govetto, il presidente regionale del CONI Giorgio Brandolin e il sindaco di Cervignano del Friuli Gianluigi Savino che ha sottolineato l'importanza dell'associazionismo "cultore di valori".

La giornata è stata introdotta da Roberto Tomat, presidente UNVS della sezione Ernesto Piani di Cervignano del Friuli, a cui ha fatto seguito la relazione morale del presidente nazionale UNVS Gian Paolo Bertoni.

ARC/Com/PPD