La Giunta Regionale


18.04.2015 15:03

MIGRANTI: TORRENTI, IMPENSABILE L'UTILIZZO DI NAVI CROCE ROSSA

Trieste, 18 apr - "Impensabile ospitare i migranti su presunte grandi navi ospedale in attesa di riconoscerne lo status di richiedenti asilo per poi accogliere a terra gli aventi diritto e riportare gli altri, in maniera non ben precisata in assenza di convenzioni internazionali, nei rispettivi Paesi e porti di provenienza". Ne è convinto l'assessore alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti che boccia così l'ipotesi lanciata dal leghista Matteo Salvini.

"La commissione territoriale - spiega ancora Torrenti - dovrebbe salire sulle navi per operare i riconoscimenti che, in media, necessitano di un'ora a persona dopo i primi esami effettuati da parte dei Servizi e della Polizia. Utilizzando a questo scopo anche una quarantina di mediatori linguistici - aggiunge l'assessore - un semplice calcolo basato su mille persone, il 60 per cento delle quali normalmente è nelle condizioni di ricevere asilo, ci porta ad una media di 130 giornate di controlli per ogni barcone ...".

Soffermandosi sulla situazione in Friuli Venezia Giulia, Torrenti evidenzia un rapporto residenti-profughi inferiore rispetto alle regioni del Sud Italia ma forse superiore a quello delle altre regioni del Nord. "Abbiamo chiesto al Ministero un confronto riferito agli arrivi da terra - sottolinea l'assessore - in quanto sono notevolmente aumentati. Fino a dicembre eravamo sotto i parametri, adesso li abbiamo superati".

ARC/Com/RED