La Giunta Regionale


15.12.2014 15:30

SPORT: TORRENTI, I CAMPIONATI ITALIANI DI SCI ALPINO SONO UN GRANDE RICHIAMO PER TARVISIO

Trieste, 15 dic - I Campionati italiani assoluti di Sci Alpino maschile e femminile si terranno quest'inverno a Tarvisio. Il programma dell'evento tricolore, organizzato dallo Sci Club 70 di Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), è stato presentato oggi nel capoluogo regionale.

"Simili manifestazioni sportive - ha ricordato l'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti - contribuiscono in modo decisivo, insieme all'artigianato e alle altre attività economiche, alla crescita della capacità attrattiva e competitiva della montagna in Friuli Venezia Giulia e quindi alla permanenza della popolazione attiva su territori fragili che subiscono un progressivo svuotamento".

Gli assoluti della neve si svolgeranno in due tappe, cominciando dal prossimo 30 dicembre nella Val Canale, dove sul tracciato posizionato sulla pista Artico di Prampero si confronteranno le slalomiste e gli slalomisti. Le gare delle discipline veloci e dello Slalom Gigante si terranno invece a Tarvisio tra il 24 e il 28 marzo 2015.

I tricolori rappresentano il coronamento e la conclusione di una serie di manifestazioni e gare di tipo nazionale ed internazionale che lo Sci Club 70 ha realizzato negli ultimi tre anni con il sostegno della Regione.

"L'esperienza maturata che è legata all'organizzazione di questi eventi sportivi - ha commentato Torrenti - è da utilizzare per le manifestazioni future e va sviluppata anche altrove".

Negli interventi è stato sottolineato come gli eventi sportivi rappresentino, in una situazione di gravi difficoltà economiche, nello specifico per la montagna, una prospettiva per lo sviluppo del turismo e di altri settori economici. In tali occasioni è previsto l'arrivo a Tarvisio di svariati sostenitori, appassionati e turisti dello sci.

ARC/MCH

 
alla presentazione dei Campionati italiani assoluti di Sci Alpino maschile e femminile, organizzati dallo Sci club 70 di Trieste in collaborazione con Regione FVG e FISI, rilasciate a Trieste il 15 dicembre 2014