La Giunta Regionale


10.12.2014 14:25

SPORT: TORRENTI, L'EUROPEO DI BASKET "LIGNANO 2015" È UN'OCCASIONE IMPORTANTE PER IL FVG

Udine, 10 dic - "Un'occasione importante per il movimento sportivo del FVG, che si fregia di numerosi campioni e di una vasta partecipazione, e per la nostra regione di farsi conoscere negli ambienti sportivi e mediatici europei". Con queste parole l'assessore regionale allo Sport del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti è intervenuto alla presentazione del Campionato europeo di Pallacanestro maschile Under 20 "Lignano 2015", in programma a Lignano Sabbiadoro dal 7 al 19 luglio 2015.

L'evento è stato presentato a Udine nella sede dell'Amministrazione regionale. L'importante appuntamento, come ha rilevato Torrenti, rappresenta il risultato delle scelte che il Comune di Lignano ha intrapreso, assieme alla Regione, per dotarsi di un'impiantistica sportiva di alto livello e adeguata ad accogliere manifestazioni di prestigio.

La Regione, ha aggiunto l'assessore Torrenti, farà la sua parte affiancando gli organizzatori della manifestazione nella consapevolezza che la città balneare, anche offrendo appuntamenti sportivi di prestigio, si sta adeguando alle attese di un modello turistico moderno, orientato anche al turismo sportivo, in linea con il "Piano Operativo 2015" di TurismoFVG, presentato ieri a Palmanova dal vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello.

"Gli Europei di Pallacanestro - ha concluso Torrenti - costituiranno un'occasione di rilievo per stimolare ulteriormente l'ambiente sportivo del Friuli Venezia Giulia e lanceranno certamente un segnale positivo non soltanto al mondo della pallacanestro regionale".

Gli Europei di Basket saranno ospitati nel PalaGeTur, palazzetto dello sport di viale Europa a Lignano, e nel palazzetto dello sport di Latisana. Vi parteciperanno venti rappresentative e circa 500 atleti. Com'è stato detto da Claudio Bardini, presidente provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) di Udine, gli Europei recheranno un messaggio positivo attraverso il mondo sportivo volto alla pace.

È previsto il coinvolgimento della Regione attraverso gli assessorati allo Sport e al Turismo, mentre la manifestazione entrerà a far parte del calendario di eventi collaterali all'EXPO 2015 di Milano. Sarà infatti, come ha anticipato il vicesindaco di Lignano Vico Meroi, un'occasione per promuovere non soltanto la grande spiaggia friulana, ma anche l'intero territorio del Friuli Venezia Giulia.

ARC/CM