La Giunta Regionale


13.06.2014 15:09

MINORANZE: TORRENTI, SODDISFAZIONE PER IL RIPARTO DEI FONDI AGLI ENTI SLOVENI

Trieste, 13 giu - È stata espressa soddisfazione dall'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti per l' ok dato dalla Giunta del Friuli Venezia Giulia alla delibera riguardante il riparto dei fondi 2014 a favore della minoranza slovena.

Oggi è stata confermata la suddivisione che è stata approvata la scorsa settimana all'unanimità dalla Commissione regionale consultiva per la minoranza linguistica. Le risorse, provenienti dallo Stato, verranno quindi quest'anno distribuite dalla Regione agli enti e alle organizzazioni della minoranza "in base a criteri di continuità, ma anche d'innovazione rispetto al passato", ha commentato l'assessore Torrenti e ha aggiunto che la Regione "si è attivata per far fare un passo indietro alla Repubblica di Slovenia, che ha deciso quest'anno di ridurre significativamente le risorse a favore della comunità slovena in Friuli Venezia Giulia".

L'assessore Torrenti si è soffermato anche sulla necessità di inserire già il prossimo anno altri elementi "coraggiosi e innovativi" nel sistema di riparto dei contributi: gli enti della comunità linguistica dovrebbero proseguire anche sulla strada di una maggiore razionalizzazione dei costi. Infine Torrenti ha menzionato l'intenzione della Giunta regionale di assegnare anche, con l'assestamento di Bilancio, "delle risorse per supportare alcune piccole criticità presenti tra gli enti e le organizzazioni della comunità linguistica slovena".

ARC/MCH