La Giunta Regionale


28.05.2014 16:13

CULTURA: TORRENTI, LA SETTIMANA FRIULANA È UN'OPPORTUNITÀ DI PROMOZIONE DEL FVG

Udine, 28 mag - La Settimana della Cultura Friulana, organizzata dalla Filologica Friulana ed in programma dal 5 al 15 giugno nelle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Treviso, è, secondo l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti "riconoscimento e valorizzazione dell'identità ma anche un'occasione importante di promozione del territorio fuori dai confini regionali, laddove cultura e lingua friulana possono rappresentare un richiamo ed un valore aggiunto anche in chiave turistica".

Intervenendo a Udine alla presentazione della prima edizione di una manifestazione che, ha spiegato il presidente della Filologica Friulana Federico Vicario, vuole essere un omaggio "alla nostra terra per onorare e dare nuova coscienza al Friuli", Torrenti ha ricordato il sostegno della Regione ad un Ente considerato imprescindibile, sottolineando come si debba utilizzare questa Settimana per solidificare le radici locali e proporle ad un pubblico esterno, impegnandosi al meglio affinché vengano recepite come una caratterizzazione di unicità da scoprire e conoscere per comprenderne storia e luoghi.

Un approccio multifunzionale di Torrenti che, ha affermato lo stesso assessore, è anche quello del sottosegretario alla Cultura Francesca Barracciu, che da sarda è particolarmente sensibile ed attenta a spunti e suggerimenti legati alla territorialità. "Specialità ed autonomia - ha invece ricordato il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop - sono temi di stretta attualità a livello nazionale e codificano sempre più una ricchezza che il Friuli Venezia Giulia è pronto a mettere a disposizione del Paese".

La Settimana della Cultura Friulana vivrà l'inaugurazione giovedì 5 giugno nel giardino interno della Biblioteca statale isontina a Gorizia, con il congegno dedicato alla letteratura di confine. La chiusura, domenica 15 giugno, sarà affidata alla Fraie de Vierte, tradizionale festa di primavera in programma a Buttrio.

ARC/FC

 
rilasciate a margine della presentazione della "Settimana della cultura friulana", a Udine il 28 maggio 2014