La Giunta Regionale


08.02.2014 18:01

SPORT: TORRENTI A FORGARIA SU SVILUPPO AREA PREALPINA

Forgaria del Friuli, 08 feb - "Non possiamo permettere che aree pedemontane e montane del territorio regionale vengano abbandonate a se stesse. La crescita dell'attrattività turistica di tutto il Friuli Venezia Giulia, che vogliamo sviluppare, passa attraverso la valorizzazione di una vasta gamma di opportunità di nicchia, come quelle presenti a Forgaria".
Lo ha affermato l'assessore regionale allo Sport, Gianni Torrenti, all'incontro con l'Amministrazione comunale di Forgaria, svoltosi oggi sull'altipiano di Monte Prat, che rappresenta il simbolo di un possibile maggiore sviluppo turistico e culturale di quest'area prealpina del Friuli.
All'incontro - nel corso del quale sono intervenuti il sindaco di Forgaria Pierluigi Molinaro, gli assessori Marco Chiapalino, Eleonora De Nardo e Enrico Frucco, il consigliere regionale Enio Agnola, il campione mondiale di ciclocross Daniele Pontoni e Martina Cescutti (IAT) - sono state illustrate all'assessore Torrenti le attività realizzate e quelle ancora da sviluppare sul territorio.
A Forgaria è stato creato uno dei primi Alberghi diffusi regionali e con i fondi pubblici sono stati fatti numerosi interventi di tipo infrastrutturale. Sull'altipiano, dove è attiva una scuola di ciclismo e fuoristrada, realizzata e gestita dalla famiglia Pontoni, si vuole organizzare nel 2016 i campionati italiani di ciclocross.
In merito alla richiesta di sostegno per la realizzazione di una struttura sportiva modulare, per la quale il progetto è stato presentato nel 2012, l'assessore Torrenti ha risposto che l'intervento è in linea con il modello di sviluppo regionale e che l'Amministrazione sta al momento verificando la realizzabilità dei progetti presentati.
L'amministrazione di Forgaria ha chiesto e ottenuto anche l'attenzione dell'assessore regionale per la messa in sicurezza della copertura di un sito archeologico, che si vorrebbe inserire in un circuito più vasto.
In conclusione, l'assessore Torrenti ha presentato agli interlocutori le possibilità per lo sviluppo della competitività delle aree montane e pedemontane, che sono strettamente legate all'istituzione della macroregione alpina, che vedrà il coinvolgimento di più Stati e regioni. ARC/MCH