La Giunta Regionale


20.01.2014 18:10

CULTURA: TORRENTI, LA PROMOZIONE DELLA LETTURA È IL FONDAMENTO DI UNA SOCIETÀ MATURA

Udine, 20 gen - "Crescere leggendo è un progetto in cui la Regione crede profondamente e a cui non verrà a mancare il sostegno. La qualità e la capillarità dell'iniziativa credo possa meritare anche un incremento del finanziamento, fatta salva l'esigenza di monitorare l'efficacia degli investimenti da parte dell'amministrazione regionale". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, intervenendo alla Giornata regionale di formazione alla lettura, organizzata nell'ambito della terza edizione del progetto "Crescere Leggendo" all'auditorium della Regione a Udine.

Torrenti, che ha ascoltato con vivo interesse la relazione dell'ospite di calibro internazionale, lo scrittore e divulgatore della pedagogia della lettura Aidan Chambers, ha ricordato come la "promozione della lettura, soprattutto nei più piccoli, e il sostegno alle biblioteche debba essere considerato il fondamento su cui si basa tutta la crescita culturale di una comunità".

"Spesso - ha commentato l'assessore - si intende per cultura solo l'evento in se stesso, dimenticando che se una società non ha maturato le basi e gli strumenti per inquadrare e apprezzare quell'evento, molto dello sforzo delle istituzioni per sostenere il comparto culturale sarà in parte vano: la lettura è una delle basi che meritano la nostra massima attenzione".

Torrenti ha ricordato che, in linea con questa convinzione, i finanziamenti alle biblioteche sono stati percentualmente innalzati, "anche se - ha aggiunto - il valore assoluto resta ancora ridotto rispetto alle esigenze". Un sistema tra i più virtuosi, quello delle biblioteche, "che ha camminato meglio di altri in questi anni, lavorando in un ottica di rete, senza discriminazione territoriale. Permangono solo delle criticità da risolvere - ha evidenziato l'assessore - nell'area montana, territorio di particolare fragilità in cui sarà opportuno intervenire, e nel sistema archivistico".

La giornata, che ha registrato una folta presenza, è stata ideata dagli animatori di Crescere Leggendo - Associazione Italiana Biblioteche FVG e DAmatrà, con Associazione 0432, Ert FVG, CSS.

ARC/EP