La Giunta Regionale


09.08.2013 

MINORANZE: TORRENTI, INNOVAZIONE NEI PROGETTI PER SLOVENI PROVINCIA UD

Trieste, 9 ago - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore Gianni Torrenti, ha approvato oggi gli indirizzi e i criteri guida per la formulazione dei programmi di intervento nei territori della provincia di Udine in cui è storicamente insediata la comunità slovena, in base all'articolo 21 della legge dello Stato 38/2001 sul riconoscimento della minoranza.
Sono interessate al provvedimento le due Comunità montane Gemonese-Canal del Ferro-Val Canale e Torre-Natisone-Collio. Per il sostegno di progetti nei settori sociale, economico e ambientale sono a disposizione risorse pari a 460 mila euro.
"È una delle prime volte - ha osservato l'assessore Torrenti - che introduciamo elementi di progettualità vera, innovativa, nell'assegnazione delle risorse, superando un criterio di distribuzione 'a pioggia'. Diamo così un senso di cambiamento e di iniziativa nell'applicazione della legge 38 del 2001. È un provvedimento in cui crediamo".
Negli indirizzi e criteri guida approvati oggi sono indicati specifici ambiti di intervento: investimenti pubblici permanenti realizzati dalle Comunità montane e dai Comuni, ma anche iniziative promosse da associazioni per favorire lo sviluppo turistico; sono previste anche agevolazioni alle piccole e medie imprese insediate nel territorio della minoranza. ARC/PF
rilasciate a margine della seduta di Giunta regionale, a Trieste il 9 agosto 2013