La Giunta Regionale


07.07.2015 18:20

AMBIENTE: VITO, IMPEGNO DELLA REGIONE SULLA QUESTIONE SIN NELL'AREA EZIT

Trieste, 7 lug - La Regione farà il possibile per garantire tempistiche certe nell'ambito dell'Accordo di programma inerente al Sin, il sito di interesse nazionale, che comprende le aree di pertinenza dell'Ezit, l'Ente zona industriale di Trieste. Lo ha confermato l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, nel corso di un incontro con il cda dell'Ezit, guidato dal presidente Stefano Zuban, al quale ha preso parte anche il direttore dell'Arpa Fvg, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente Luca Marchesi.

"L'area industriale localizzata all'interno di un Sin - ha evidenziato Vito - comporta una gestione indubbiamente complessa. Anche attraverso il coinvolgimento di Arpa nel suo ruolo di terzietà - ha aggiunto - vogliamo dare un segnale forte di attenzione a questa vicenda nell'ottica di affrontare e risolvere i problemi che riguardano il comparto ambientale".

Zuban, che ha sottolineato la necessità di semplificare l'iter burocratico ed operare una scelta strategica sull'area da bonificare, ha consegnato all'assessore un memorandum che riassume in sei punti le criticità del Sin: tempistica generale, tempistica dei singoli procedimenti già avviati, paralisi dell'attività edilizia in zona industriale, rifiuti, indagini nel saturo e falda.

"Seguiremo tutte le fasi - ha assicurato Vito - relative all'attuazione dell'accordo di programma siglato nel 2012. Faremo il possibile per garantire quelle tempistiche sforate in passato anche se - ha concluso - non tutte le variabili dipendono dalla Regione".

ARC/FC

 
rilasciate a seguito della riunione EZIT, a Trieste il 7 luglio 2015