La Giunta Regionale


03.07.2015 14:08

AMBIENTE: VITO, OK AL POTENZIAMENTO DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE A STARANZANO

Trieste, 3 lug - L'azione di razionalizzazione del sistema fognario dell'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Orientale Goriziano, in particolare il primo lotto inerente il potenziamento dell'impianto di depurazione di Staranzano, è stata approvata dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito.

"Con questa prima delibera, propedeutica alla prossima che porterà alla stipula di un nuovo accordo quadro, si dà una risposta concreta - ha commentato Vito - alla questione delle infrazioni comunitarie sul tema della depurazione".

"Oggi - ha proseguito l'assessore - abbiamo dato il via libera al documento tecnico per dare una risposta alle criticità dell'Isontino chiudendo l'attività di finanziamento e consolidando le azioni per superare le criticità delle infrazioni".

"Avevamo già risolto - evidenzia Vito - la questione delle infrazioni comunitarie per i depuratori di Servola a Trieste e di quelli locati nelle province di Udine e di Pordenone, adesso abbiamo aggiunto questo importante tassello per la provincia di Gorizia".

"Questa Giunta regionale - ha concluso Vito - ha lavorato alacremente negli ultimi due anni per affrontare gli accordi di programma. Ora monitoreremo la loro attuazione nel rispetto dei cronoprogrammi".

ARC/Com/RED