La Giunta Regionale


15.10.2014 18:24

MALTEMPO: VITO, PIÙ PREVENZIONE E MENO CONSUMO DI SUOLO

Muggia (TS), 15 ott - "Di fronte a fenomeni atmosferici sempre più intensi, talvolta violenti, occorre intensificare le iniziative di prevenzione contro il rischio idrogeologico e, contestualmente, fermare il consumo di suolo. Per l'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia queste sono assolute priorità".

Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito che questo pomeriggio, assieme al sindaco Nerio Nesladek e a tecnici regionali, ha effettuato un sopralluogo alla casa di Muggia (TS), dove la scorsa notte è morta nella sua abitazione travolta da una frana una donna di 73 anni, Loreta Querel.

"Mi pare evidente - ha detto Vito, rinnovando il cordoglio dell'Amministrazione regionale per quanto accaduto - che la tragedia è stata causata da una pioggia particolarmente violenta, che ha fatto distaccare una frana che ha invaso l'abitazione della sfortunata signora". "Tuttavia ad un primo esame sembra che quella casa sia stata costruita in un luogo potenzialmente pericoloso in anni in cui non era alto il livello di sicurezza rispetto agli elementi di rischio idrogeologico".

"Sul posto - ha ancora evidenziato l'assessore Vito - sono prontamente intervenuti i volontari della Protezione civile, i Vigili del Fuoco, che stanno lavorando per rispristinare la viabilità lungo la strada che da Muggia porta al confine di Lazzaretto, nonché i tecnici del servizio Geologico della Regione e le Forze dell'Ordine. Ringrazio tutti per quanto stanno facendo".

"Ma questa tragedia ci conferma ancora una volta che la Regione Friuli Venezia Giulia ha fatto bene ad imprimere una forte accelerazione in tema di difesa dal rischio idrogeologico, per mettere in sicurezza il territorio, la popolazione, i beni pubblici e privati, le attività produttive. Per questo - ha ricordato Vito - nel bilancio 2014 abbiamo più che triplicato le risorse stanziate, e parallelamente ci stiamo adoperando per limitare il consumo di suolo".

ARC/PPD

 
rilasciate durante il sopralluogo alla casa e alla zona colpite da una frana causata dal maltempo, sulla strada per Lazzaretto a Muggia (TS) il 15 ottobre 2014
rilasciate durante il sopralluogo alla casa e alla zona colpite da una frana causata dal maltempo, sulla strada per Lazzaretto a Muggia (TS) il 15 ottobre 2014