La Giunta Regionale


25.09.2014 14:38

AMBIENTE: VITO, IL FIUME ISONZO È UNA RISORSA FONDAMENTALE A LIVELLO EUROPEO

Trieste, 25 set - Il fiume Isonzo sarà tra i principali argomenti discussi alla tavola rotonda sulla gestione dell'acqua in programma domani a Trento, nell'ambito della quinta Water Conference che affronta le tematiche relative all'adattamento ai cambiamenti climatici nei bacini idrografici alpini e di altre regioni montane.

Intervenendo oggi alla prima sessione dei lavori in corso di svolgimento nel capoluogo del Trentino-Alto Adige, l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha sottolineato come "il bacino idrografico dell'Isonzo sia stato inserito tra le priorità delle nuove politiche ambientali regionali ma - ha aggiunto - è anche un punto di riferimento importante del progetto di turismo sostenibile sviluppato con sempre maggiore attenzione sull'intero territorio".

"L'inserimento dell'Isonzo tra gli otto case history più rilevanti a livello europeo - ha commentato Vito - garantisce a noi di ricevere e trasmettere buone prassi, acquisendo informazioni che saranno utili per la valorizzazione di tutte le risorse idriche in regione".

"Soddisfare la domanda crescente di acqua senza compromettere la sostenibilità - ha concluso l'assessore - è una sfida nel contesto della crescita della popolazione e sotto la pressione degli impatti del cambiamento climatico. È quindi fondamentale capire meglio le interazioni senza frontiere tra acqua, cibo, energia ed ecosistemi nei bacini fluviali".

ARC/Com/RED