La Giunta Regionale


17.01.2014 16:23

AMBIENTE: SÌ ALL'INSTALLAZIONE DEI SISTEMI DENOX PER L'IMPATTO DELLA CENTRALE DI MONFALCONE

Udine, 17 gen - La Regione, in linea con gli altri enti locali - Comune di Monfalcone e Provincia di Gorizia - ha espresso oggi parere favorevole al progetto della società A2A riguardante l'installazione del sistema di abbattimento degli ossidi di azoto sui gruppi a carbone della centrale termoelettrica di Monfalcone.

"Con questa delibera - spiega l'assessore regionale all'ambiente e energia Sara Vito - anche la Regione esprime la propria posizione in merito all'installazione dei sistemi DeNOx e chiude di fatto la fase di raccolta dei pareri, già espressi da tutti gli enti coinvolti, a partire da Comune e Provincia.

Anche la Regione quindi è convinta che si tratterà di intervento migliorativo in termini di impatto ambientale e fissa però anche una serie di prescrizioni aggiuntive per raggiungere il massimo scrupolo e attenzione nell'affrontare questa specifica soluzione progettuale".

Vito ricorda anche che è già partita l'attività di monitoraggio promossa assieme alla Direzione Sanità. "ARPA, unitamente all'Università di Trieste, sta già lavorando all'indagine epidemiologica e al biomonitoraggio con i licheni. Sono due ricerche, promosse per la prima volta dalla Regione nel monfalconese, dirette a verificare i valori dei metalli pesanti per approfondire il grado di rispetto della qualità ambientale e della salute cittadini di questo territorio".

ARC/EP