La Giunta Regionale


15.02.2024 19:18

Eventi: Roberti, Erminia Dionis Bernobi testimone eccezionale esodo

Presentato a Borgo San Mauro il libro "Una vita appesa a un filo". L'assessore: oblio della storia non fu casuale
Duino Aurisina, 15 feb - "Il libro di Erminia Dionis Bernobi è il racconto di una donna eccezionale che ha avuto una vita straordinaria per le sofferenze che ha attraversato in gioventù e per ciò che è riuscita a costruire nella vita familiare e lavorativa: una vita che rappresenta quella di tanti altri esuli istriani, fiumani e dalmati la cui esistenza è stata dimenticata per tanti anni".
Lo ha detto l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti intervenendo in un ristorante di borgo San Mauro, nel comune di Duino Aurisina, alla presentazione del volume "Una vita appesa a un filo" che la signora Dionis Bernobi ha pubblicato a cura del gruppo Hermada, supportata da sodalizi come l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
"L'oblio che era calato sulle vicende degli esuli - ha riflettuto Roberti - non fu qualcosa di capitato per caso, di caduto dal cielo, ma fu voluto dalla politica di quegli anni perché faceva comodo per tanti motivi. Oggi è doveroso fare giustizia a chi ha patito e allo stesso tempo è necessario ricostruire una porzione di storia italiana che è stata sottratta, perché ogni popolo ha bisogno di una memoria condivisa".
Erminia, ultranovantenne, ha raccontato alcuni passaggi della sua vicenda, a partire da quando, ragazzina, si rifiutò di scrivere in croato "Io amo Tito" e fu buttata fuori di scuola nelle vicinanze di Parenzo o da quando rischiò di essere gettata in una foiba o da quando riuscì a fuggire in un rocambolesco viaggio a piedi e su un carretto fino a Trieste, dove poi visse da profuga apolide per tre anni prima di riuscire a muovere i primi passi come sarta.
Alla presentazione, introdotta da Massimo Romita, hanno preso parte varie autorità tra il cui presidente dell'Associazione Venezia Giulia Dalmazia Renzo Codarin e il presidente dell'Associazione Giuliani nel Mondo Giorgio Perini. ARC/PPH/gg