La Giunta Regionale


26.01.2024 18:39

Eventi: Roberti, 70 anni Unione Istriani è traguardo per comunità Fvg


Trieste, 26 gen - "I 70 anni dell'Unione degli Istriani rappresentano un traguardo importante non solo per l'associazione ma per la comunità triestina, regionale, degli esuli e per le istituzioni del nostro territorio perché in questi anni l'Unione è stata un partner fondamentale dell'operazione di verità e giustizia su ciò che accadde del Dopoguerra sul confine orientale".
Lo ha affermato l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti che ha rappresentato la Regione allo scoprimento del logo ufficiale del 70esimo dalla fondazione dell'Unione degli Istriani nella sede storica di via Pellico a Trieste.
"La verità - ha detto Roberti - è che purtroppo per tanti anni, mentre le istituzioni pubbliche, anche locali, erano complici di quell'oblio in cui si è cercato di isolare i fatti di queste terre, ci sono state associazioni, e in particolare l'Unione degli Istriani, che hanno combattuto per mantenere viva la memoria. Se oggi esiste un Giorno del Ricordo, se oggi nelle scuole si parla di esodo e di foibe e se queste vicende sono diventate parte integrante della nostra storia è stato grazie al contributo di sodalizi che le istituzioni di oggi hanno l'obbligo morale ed etico di continuare a sostenere, come stiamo facendo con tante iniziative sviluppate in collaborazione".
Roberti ha letto un messaggio inviato dal governatore Massimiliano Fedriga in cui si evidenzia il grande impegno dell'Unione degli Istriani, si ricorda il lavoro comune per giungere alla trasformazione del centro profughi di Padriciano in un museo a cielo aperto e si indica nell'appuntamento di Nova Gorica Gorizia capitale europea della Cultura una grande occasione per alimentare una memoria condivisa e creare un futuro di pace.
La manifestazione, presentata dal presidente dell'Unione degli Istriani Massimiliano Lacota, ha visto l'intervento in sala di numerose autorità, tra cui l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro. ARC/PPH/al