La Giunta Regionale


06.11.2023 17:48

Rel. internazionali: Roberti, comunità storica rumena va valorizzata

Trieste, 6 nov - La presenza storica della comunità rumena nella nostra regione, il ruolo strategico del Friuli Venezia Giulia a livello geopolitico, la crescita esponenziale del turismo nell'ultimo periodo e il peso sul piano internazionale di Trieste sempre più città della scienza.

Questi alcuni dei temi toccati dall'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti nell'incontro avuto oggi nel palazzo della Regione con Cosmin Victor Lotreanu, il console generale di Romania a Trieste, che sta per concludere il proprio incarico.

Un incontro che si è tenuto in un clima di grande cordialità, testimonianza concreta della sincera amicizia che lega la Romania all'Italia e al Friuli Venezia Giulia.

"Come Amministrazione regionale - ha sottolineato Roberti - abbiamo particolarmente a cuore la valorizzazione delle comunità storiche presenti sul nostro territorio. Quella rumena, che conta circa 25mila persone residenti, ha dato un fattivo contributo allo sviluppo del Friuli Venezia Giulia. A tal proposito - ha ricordato l'assessore - all'inizio del 2023 abbiamo approvato la legge sull'immigrazione che, tra le sue misure, prevede anche il finanziamento specifico delle attività culturali e delle iniziative di tutela della lingua realizzate da queste realtà che continuano a rivestire un ruolo molto importante".

A Trieste dal 2017, Cosmin Victor Lotreanu aveva già occupato l'incarico di console generale di Romania a Izmir in Turchia e a Varset in Serbia. ARC/TOF/ma