La Giunta Regionale


06.11.2023 14:14

Aut. locali: Roberti, 20 mln per ridurre concorso a finanza pubblica

Manovra della prossima Legge di stabilità, approvata durante la seduta di Giunta
Pordenone, 6 nov - "Con la prossima Legge di stabilità il sistema delle Autonomie locali potrà contare su una posta di 20 milioni che permetterà una riduzione di pari importo del concorso alla finanza pubblica, privilegiando i Comuni con la più alta incidenza in rapporto ai trasferimenti regionali".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti a margine della seduta odierna della Giunta regionale nel corso della quale è stata presa in esame la prossima Legge di stabilità.
"Con questa imponente manovra - spiega l'esponente dell'esecutivo Fedriga - raggiungiamo un duplice scopo: da un lato destiniamo importanti risorse ai Comuni e, al contempo, andiamo ad agire, dopo quanto già fatto nel corso della precedente legislatura, sull'eliminazione delle storture che avevamo ereditato, frutto dell'extragettito Imu. Tutti quindi beneficeranno di un taglio del concorso alla finanza pubblica, ma i Comuni che, al tempo, erano stati maggiormente penalizzati potranno contare su una riduzione maggiore". ARC/AL/ma