La Giunta Regionale


24.10.2023 19:06

Eventi: vetrina per GO!2025 a 40esima Assemblea Anci nazionale

L'assessore Roberti ai tre appuntamenti organizzati nello stand regionale a Genova
Genova, 24 ott - Il percorso di avvicinamento a Go!2025 sarà uno dei temi di approfondimento alla 40° Assemblea nazionale dell'Anci nel corso di un appuntamento ospitato all'interno dello stand del Friuli Venezia Giulia, allestito dalla Regione in collaborazione con PromoTurismoFVG e Anci Fvg.
All'incontro, previsto per la mattinata di giovedì 26, parteciperanno - tra le altre autorità istituzionali - il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, il quale ha sottolineato come "di qui ai prossimi mesi il capoluogo isontino e tutta la regione saranno protagonisti di un processo sinergico di portata storica, mirato a rafforzare la cooperazione transfrontaliera e a favorire, attraverso la leva della cultura, lo sviluppo sociale ed economico dei territori".
Il programma di incontri nello stand regionale inizierà già da domani, mercoledì 25 ottobre, con due panel: il primo, intitolato 'Come convincere i giovani a entrare nella Pubblica ammnistrazione (Pa): le sfide dell'attrattività del lavoro pubblico, lo sviluppo delle competenze nella Pa. La scelta (strategica) del Friuli Venezia Giulia', vedrà la presenza dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti, del presidente dell'Anci Fvg Dorino Favot, del sindaco di Porcia Marco Sartini e di Carlo Rapicavoli direttore di Anci Veneto. Il dibattito rappresenterà l'occasione per approfondire i temi della valutazione del merito e di come motivare le persone nella ricerca del risultato e cogliere le loro potenzialità per orientarle a svolgere le funzioni più adatte alle loro competenze.
Sempre domani è previsto anche un focus dedicato al tema degli enti locali e più precisamente a quello dei piccoli comuni e delle azioni di supporto di cui necessitano per svolgere al meglio le funzioni amministrative. Tra i relatori, oltre all'assessore regionale Pierpaolo Roberti e al presidente Anci Fvg Dorino Favot, parteciperanno anche Sandra Sodini direttrice dell'Ente di decentramento regionale di Gorizia, Simone Gheri direttore di Anci Toscana e Maurizio Cabras consulente per il Pnrr di Anci Lombardia.
Oltre che per Go!2025 e per gli altri temi in agenda, la tre giorni di Genova è vetrina anche per il marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia: infatti, grazie alla collaborazione con PromoTurismoFVG, verranno proposte una serie di degustazioni di prodotti tipici regionali, tra cui l'anguilla di Grado, il prosciutto San Daniele, il formaggio Montasio e i vini del Collio. ARC/GG/pph