La Giunta Regionale


12.10.2023 19:09

Sicurezza: Roberti, 4mila minori non accompagnati in transito in Fvg

Un migliaio ospitati nei centri presenti in regione. Numeri emersi da incontro con Procuratore tribunale minori Ts
Paluzza, 12 ott - "Sono oltre quattromila i minori non accompagnati che da inizio 2023 hanno attraversato il Friuli Venezia Giulia. Di questi un migliaio sono ospitati nei nostri centri di accoglienza, duecento dei quali provenienti da altre zone d'Italia. È un tema questo sul quale la Regione, per la parte di propria competenza, è intervenuta con la legge sull'immigrazione, prevedendo inoltre una serie di adempimenti nell'ambito dei centri di accoglienza, sostenendo anche i Comuni con specifici finanziamenti".
Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza Pierpoalo Roberti al termine dell'incontro tra i comandanti della Polizia locale del Friuli Venezia Giulia e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Trieste Nicola Russo sul tema dei minori stranieri non accompagnati svoltosi a Paluzza.
"Questi numeri - ha ricordato Roberti - sono difficilmente gestibili per un territorio piccolo come il nostro. Nonostante ciò, la Regione sta facendo la sua parte per gestire un fenomeno che sta mettendo in grossa difficoltà le amministrazioni locali e i sindaci, i quali spesso devono far fronte con mezzi di fortuna a questa emergenza. I primi cittadini, infatti, devono trovare una collocazione per i minori nel caso in cui i posti nei centri di accoglienza non siano disponibili, accollandosi così spese e responsabilità di non poco conto".
Sul tema delle strutture identificate per l'accoglienza, l'assessore ha ricordato il lavoro svolto dalla Regione per rendere questi centri sempre più adeguati per governare con maggiore sicurezza il fenomeno. "Da parte nostra - ha spiegato Roberti - abbiamo stilato un regolamento che i centri devono applicare, norma ora transitoria e che entrerà in vigore entro la fine dell'anno. Le strutture, per essere accreditate, dovranno rispettare criteri molto rigidi non solo sotto il profilo strutturale ma anche organizzativo. Se infatti in alcuni centri si sono registrati problemi di ordine pubblico, ciò forse è dipeso anche dal fatto che gli ospiti non sono stati adeguatamente seguiti".
"Infine - ha evidenziato ancora Roberti - in giunta abbiamo approvato un regolamento che sostiene i controlli amministrativi delle Polizie locali e previsto anche incentivi ai Comuni per operare in questo senso. C'è poi, a livello nazionale, un decreto in conversione sui minori non accompagnati sul quale si apre una finestra che ci potrebbe permettere di intervenire con provvedimenti regionali". ARC/AL/pph