La Giunta Regionale


18.09.2023 14:24

Eventi: Roberti, Road Race Running Match è vetrina importante per Fvg

Trieste, 18 set - "Siamo nel pieno di una stagione straordinaria per quanto riguarda gli eventi sul nostro territorio che culminerà con la prossima edizione della Barcolana. Da un punto di vista turistico Trieste riveste certamente ormai un ruolo centrale a livello nazionale e internazionale. Un risultato lusinghiero conquistato nel tempo grazie alle bellezze del nostro patrimonio architettonico e alle importanti manifestazioni scientifiche, culturali e sportive che danno lustro all'intero Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato questa mattina l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti durante la presentazione della prima edizione dell'International Road Race Running Match u.23 10k, in programma a Trieste domenica 15 ottobre, prima tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati europei di Roma 2024 di atletica leggera.

Organizzata da Promorun in collaborazione con la Fidal, questa prestigiosa competizione, è stata inserita nel calendario ufficiale di World Athletics. Alla conferenza stampa ha preso parta anche l'assessore alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro.

"Iniziative di questa portata avranno sempre il sostegno da parte dell'Amministrazione regionale non solo per il grande ritorno di immagine che riescono a garantire su un piano internazionale ma soprattutto - ha sottolineato Roberti - perché rappresentano la massima espressione di attività sportive che appassionano migliaia di persone".

Nel portare i saluti del governatore Massimiliano Fedriga e della Giunta regionale, Roberti ha parlato anche dell'importanza di fare sport a qualsiasi livello. "Il Friuli Venezia Giulia può vantare un enorme movimento sportivo di carattere amatoriale. Allenarsi e cimentarsi in diverse discipline con costanza è garanzia - ha concluso - di benessere sia personale che per l'intera comunità".

Alla Road Race Running Match riservata agli atleti under 23, oltre a quella italiana, si sono già iscritte cinque formazioni nazionali: Francia, Grecia, Israele, Norvegia e Svizzera.

Nella stessa giornata di domenica 15 ottobre si terrà anche la settima edizione della Corsa dei Castelli che avrà tre modalità di partecipazione: la competitiva e non competitiva, entrambe su un percorso di 10 chilometri, e la "Family Run" che offre l'opportunità a grandi e piccini di condividere, lungo gli 8 chilometri del tracciato, un'esperienza coinvolgente immersi nella bellezza unica di Trieste. ARC/TOF/ma