La Giunta Regionale


18.07.2023 18:44

Aut. locali: Roberti, gola Acquatona fruibile grazie a concertazione

Inaugurata a Sappada la nuova passerella realizzata con un finanziamento regionale di 266mila euro
Sappada, 18 lug - "Il Comune di Sappada in questi anni si è dimostrato attivo e propositivo nell'implementare interventi per attrarre un numero sempre maggiore di turisti sul territorio. La sistemazione dell'area dell'Acquatona è il frutto delle concertazioni avviate con la Regione già nel 2018 con questo specifico intento. È importante continuare a investire per spingere il Friuli Venezia Giulia lungo il percorso di rapida crescita intrapreso dopo la pandemia".
Così l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti è intervenuto a Sappada in occasione dell'inaugurazione del nuovo percorso attrezzato all'interno della gola dell'Acquatona, ripristinato con un finanziamento di 266mila euro del fondo regionale di concertazione. L'intervento complessivo ha compreso la sistemazione di una piazzola, la messa in sicurezza del sentiero boschivo attiguo da cui è possibile raggiungere la gola e la realizzazione della ferrata sospesa e dei ponti tibetani con la relativa predisposizione delle funi di sicurezza.
"L'orrido dell'Acquatona - ha affermato Roberti - è un'area affascinante e ad alta valenza ambientale. Gli interventi realizzati contribuiranno a renderlo un polo di attrazione unico, dando la possibilità al turista di godere di un'esperienza diversa, sia d'estate con l'attraversamento della gola sia d'inverno con le arrampicate sul ghiaccio".
Soffermandosi sullo strumento delle concertazioni, l'assessore ha ribadito che l'Amministrazione regionale continuerà ad avvalersi di questa linea finanziaria e a confrontarsi con i sindaci per comprendere e venire incontro alle necessità degli enti locali. ARC/PAU/ma