La Giunta Regionale


18.06.2023 17:41

Giro Next Gen: Roberti, si chiude a Ts altra grande giornata per Fvg

L'assessore alla consegna della Maglia Rosa al danese Johannes Staune-Mittet
Trieste, 18 giu - "Dal palco di piazza Unità a Trieste con la consegna della Maglia Rosa questo giro dedicato ai giovani, ennesima splendida vetrina per il Friuli Venezia Giulia, il pensiero e la gratitudine va ancora una volta a Enzo Cainero a cui la tappa era dedicata e che, come avvenuto per quella sul Lussari del Giro, è stata baciata dal sole".
Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie Pierpaolo Roberti, all'arrivo a Trieste dell'ultima tappa del Giro Next Gen, organizzato da RCS Sport in collaborazione Federazione Ciclistica Italiana, con il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani.
Partita questa mattina da Cavalicco, paese natale del patron Enzo Cainero, la tappa si è chiusa dopo 131 chilometri in piazza Unità d'Italia.
La Maglia Rosa è stata consegnata al danese Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team), favorito dai pronostici, secondo nel 2022 al Tour de l'Avenir e già vincitore quest'anno del Giro del Belvedere; secondo l'irlandese Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) e terzo il tedesco Hannes Wilksch (Tudor Pro Cycling Team U23). Il podio dell'ottava tappa Cavalicco-Trieste ha visto primo Andreas Foldager (Biesse - Carrera), secondo Luca Cretti e terzo Henrik Pedersen. ARC/EP/pph