La Giunta Regionale


26.06.2015 15:44

ANTINCENDI BOSCHIVI: LA PROTEZIONE CIVILE DEL FVG PARTECIPA A UN PROGETTO IN PUGLIA

Trieste, 26 giu - Il sistema regionale di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia parteciperà al progetto per lo svolgimento di attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi in Puglia, nei territori del Gargano, tra i comuni di Lesina e Manfredonia in provincia di Foggia, nel periodo dal 3 luglio al 29 agosto 2015. Lo stabilisce una delibera proposta dall'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Puglia, e realizzato in concorso con il volontariato di Protezione civile della Regione Puglia e della Regione Emilia-Romagna, prevede l'impiego coordinato di volontari in un'area, come quella del Gargano, di riconosciuta vulnerabilità sul fronte degli incendi.

Il programma prevede attività di prevenzione e presidio del territorio, lotta attiva agli incendi, soccorso, supporto logistico e sostegno alle istituzioni locali. Il sistema regionale di Protezione civile parteciperà con circa 150 volontari e quattro mezzi.

ARC/RU