La Giunta Regionale


13.03.2015 16:30

ENTI LOCALI: PANONTIN ILLUSTRA LE PROPOSTE 2015 PER L'ARMONIZZAZIONE DEI BILANCI

Trieste, 13 mar - L'assessore regionale alle Autonomie locali ha illustrato oggi alla Giunta del Friuli Venezia Giulia il bilancio delle attività 2013-2014 e le proposte per il 2015 in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici. L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio costituisce un percorso obbligato che viene richiesto dall'Europa e al quale lo Stato Italiano e quindi anche la Regione non possono sottrarsi: l'obiettivo della Riforma è quello di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili al fine di consentire il controllo dei conti pubblici nazionali e favorire l'attuazione del federalismo fiscale.

Fin dall'inizio, la Regione Friuli Venezia Giulia si è fatta parte attiva nel percorso di accompagnamento degli Enti locali all'avvio della nuova Riforma, sostenendo - unica Regione a statuto speciale - la candidatura dei Comuni di Cervignano del Friuli, Ruda, San Vito al Tagliamento e Tavagnacco quali Enti sperimentatori nel 2014: da quest'anno la disciplina riguarderà tutti gli Enti locali e anche la stessa Regione sta portando a compimento il percorso di armonizzazione consentendo l'avvio del Sistema regionale integrato.

"Entrare nella sperimentazione ha costituito una sfida molto impegnativa, che non si è esaurita in un mero tecnicismo dei servizi finanziari degli Enti ma è servita a favorire il necessario cambiamento culturale. Anche il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha espresso enorme apprezzamento sia nei confronti della Regione che dei quattro sperimentatori per l'impegno e la serietà profusi nell'attività svolta", ha reso noto Panontin.

Il percorso formativo attuato nella Regione Friuli Venezia Giulia è unico nel panorama nazionale. La Regione ha attivato già a fine 2013, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL) e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), alcune giornate formative per sensibilizzare gli Enti locali ai contenuti della Riforma contabile; ha proseguito nella prima parte del 2014 la formazione soprattutto nei confronti degli Enti sperimentatori, anche con l'intervento di funzionari del MEF; ha concordato insieme ad ANCI un percorso capillare di formazione nei confronti di tutti gli Enti locali, attuato nella seconda parte del 2014 e tuttora in corso.

Nel percorso formativo è stata coinvolta anche la Società informatica Insiel che ha seguito in maniera capillare l'attività degli sperimentatori; ha attivato percorsi di formazione per l'utilizzo dei programmi informatici per la gestione della contabilità, percorso che continuerà fino a fine aprile 2015.

"È necessario che la Regione prosegua la sua attività di supporto e accompagnamento, rafforzando la proficua collaborazione e la condivisione instaurata tra Regione ed Enti locali e tra loro stessi, condizione essenziale per la concreta attuazione del sistema regionale integrato", ha spiegato l'assessore Panontin.

ARC/EP