La Giunta Regionale


22.12.2011 

TRASPORTI: RICCARDI A TRENITALIA, "NON SIAMO AFFATTO SODDISFATTI"

LA REGIONE DECIDE DI APPLICARE LE SANZIONI PREVISTE NEL CONTRATTO Trieste, 22 dic - L'assessore regionale alla Viabilità e ai Trasporti Riccardo Riccardi ha manifestato oggi ai vertici di Trenitalia FVG - Mario Pettenella, in procinto di lasciare il servizio, e Maria Giaconia, responsabile regionale dall'inizio 2012 - ed al capo Divisione nazionale del Trasporto regionale Francesco Cioffi, il "disappunto" dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia per la qualità del servizio del trasporto pubblico locale "su rotaia".
Una qualità di servizio, ha segnalato l'assessore, che soprattutto negli ultimi mesi e nelle passate settimane ha registrato numerosi inconvenienti all'utenza regionale: "non siamo affatto contenti, anzi, siamo del tutto insoddisfatti. Riteniamo che il servizio non sia del livello che il contratto Regione-Trenitalia ci doveva assicurare", ha affermato Riccardi, il quale ha confermato che la Regione ha pertanto deciso di applicare le sanzioni contrattualmente previste: ad oggi, secondo l'assessore, "i conti ci dicono che ammontano ormai ad alcune centinaia di migliaia di euro". Alla base dei disservizi indicati dalla Regione in particolare la vetustà dei mezzi impiegati ma anche la necessità di andare ad una verifica dal punto di vista organizzativo.
Un netto miglioramento del servizio è comunque atteso con i prossimi mesi di aprile e maggio - è stato assicurato - quando entreranno progressivamente in servizio i quattro nuovi complessi "Vivalto", che andranno a sostituire gli obsoleti "Ale 801", che oggi rappresentano "una vera e propria spina nel fianco" nel servizio ferroviario del Trasporto Pubblico Locale (TPL). Già nei primi mesi del 2013, auspicabilmente tra gennaio e febbraio, dovrebbe essere in linea il nuovo materiale rotabile che è stato finanziato direttamente dalla Regione: i mezzi saranno consegnati a metà dicembre 2012 ma occorrerà un breve periodo di prova e di ottenimento delle indispensabili certificazioni affinché i nuovi treni possano essere pienamente operativi. L'assessore Riccardi ha quindi chiesto a Trenitalia (nello specifico alla Divisione Passeggeri) di poter valutare l'introduzione per i treni nazionali che transitano in Friuli Venezia Giulia di alcune fermate supplementari a Cervignano e Latisana, in quest'ultima stazione almeno nei mesi estivi. Riccardi ha infine espresso l'apprezzamento dell'Amministrazione regionale per la nomina a responsabile del compartimento FVG di Trenitalia dell'ing. Giaconia, che dal 2009 è anche direttore regionale per il vicino Veneto. ARC/RM