La Giunta Regionale


16.09.2015 15:33

ENTI LOCALI: PANONTIN ILLUSTRA A COMMISSARI UTI ATTI INDIRIZZO GIUNTA

Udine, 16 set - L'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha incontrato oggi i sei commissari ad acta delle altrettante Unioni Territoriali Intercomunali (UTI), in via di costituzione, che hanno l'incarico di approvare le proposte di atto costitutivo e di statuto dell'Unione entro il 22 settembre.

L'incontro è servito per indicare loro i criteri ai quali dovranno attenersi per giungere, attraverso un ulteriore confronto con i sindaci o loro delegati, all'individuazione di un testo che rappresenti la sintesi, per quanto possibile condivisa, delle diverse esigenze emergenti dai territori.

La Giunta regionale ha dato indicazione ai commissari affinché avviino una verifica - all'occorrenza convocando tutti i sindaci facenti parte dell'UTI - nell'ambito del testo statutario eventualmente sottoposto alla Conferenza dei Sindaci ma non approvato con le maggioranze qualificate richieste dalla legge, per procedere poi alla sua approvazione.

Per le parti dello statuto che sono invece ancora oggetto di esigenze e opinioni divergenti, la Regione ha dato indicazione di procedere con un tentativo di mediazione e, in caso di mancato accordo, di approvare un testo che rappresenti la volontà della maggioranza dei sindaci della costituenda UTI presenti alla riunione e della maggioranza delle popolazioni da essi rappresentate.

"Nel corso della riunione odierna, oltre a comunicare formalmente la loro avvenuta nomina, ho inteso comunicare ai commissari quali sono gli atti di indirizzo a cui la Giunta chiede loro di attenersi per portare a termine il compito per il quale sono stati nominati dalla stessa Amministrazione regionale", ha commentato l'assessore Panontin.

Erano presenti Carmine Cipriano, commissario per l'UTI del Canal del Ferro-Val Canale; Bruna Mittiga per l'UTI del Livenza; Angelica Anna Rocco per l'UTI dell'Alto Friuli; Gianfranco Topatigh per l'UTI del Medio Friuli; Anna Moro per l'UTI del Natisone.

Per l'UTI del Friuli Centrale ha partecipato il commissario Giuseppe Santonocito, segretario del Comune di Aviano, oggi formalmente incaricato con delibera di Giunta.

"La nomina - ha ricordato l'assessore - è stata fatta scegliendo i segretari dei Comuni che hanno svolto nelle rispettive UTI di riferimento le funzioni di coordinamento delle Conferenze, ma assegnandoli alle altre UTI".

In merito agli atti di indirizzo, Panontin ha concluso ricordando che "la ricerca ultima di un accordo è la priorità" e, proprio per questo, tutto il dibattito affrontato in sede di Conferenza dei Sindaci e che non è poi approdato a un voto "è comunque un lavoro importante".

"Occorre ricercare ancora la possibilità di un accordo, ma se questo non avverrà, i commissari hanno mandato di approvare lo statuto, tenendo conto degli accordi emersi in questa fase di dibattito", ha affermato l'assessore.

ARC/EP

 
all'incontro con i commissari ad acta delle sei Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) del FVG, rilasciate a Udine il 16 settembre 2015