La Giunta Regionale


07.08.2015 11:26

CENTRALE UNICA COMMITTENZA: PANONTIN, POSSIBILE UN PRIMO BILANCIO

Trieste, 7 ago - Una prima valutazione sullo stato di avanzamento della Centrale unica di committenza regionale, istituita dalla legge di riordino del Sistema Regione-Autonomie locali, è stata fornita dall'assessore regionale al Coordinamento delle riforme Paolo Panontin in una comunicazione alla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.

Tra le gare inserite nella programmazione del servizio, quella relativa ad Assistenza tecnica e servizi strumentali all'esercizio delle funzioni delle Autorità di gestione istituite presso le singole direzioni dell'Amministrazione regionale titolari dei Programmi di sviluppo cofinanziati con fondi dell'Unione Europea nel periodo di Programmazione 2014-2020 è arrivata a conclusione, con l'aggiudicazione, seppure provvisoria, di tutti e quattro i lotti di cui si compone la gara.

"È possibile fare un primo bilancio basato, da un lato, sulle evidenze dei ribassi e, dall'altro, sulle rilevazioni di massima effettuate nel corso dello svolgimento della Gara, che hanno permesso di fare un confronto tra i costi riferiti all'impiego delle risorse umane di una singola gara accentrata, divisa in quattro lotti, e quelli di quattro gare separate, gestite in autonomia dalle strutture competenti" ha spiegato Panontin.

L'importo di aggiudicazione della Gara, pari a 9,9 milioni di euro, ha comportato un ribasso rispetto alla base d'asta (13,4 milioni) del 26,26 per cento. Il confronto tra i costi delle risorse impiegate tra la Gara accentrata (150.000,00 euro) e l'ipotesi di quattro gare separate, ha evidenziato un risparmio di 90.000,00 euro.

"Oltre a quella di Assistenza tecnica - ha aggiunto l'assessore Panontin - le gare programmate per le quali a oggi è stato possibile dare avvio alla predisposizione degli atti di gara sono quelle relative al Servizio manutenzione e riparazione automezzi, al Servizio posta e al Servizio tesoreria. In quest'ultimo caso, l'attività svolta a favore di 17 Enti ha avuto un costo, per bandire la gara, di 140.000,00 euro a fronte di una spesa di circa 1 milione di euro stimata in caso di gare distinte da parte dei singoli Enti".

Qualche criticità emerge, secondo la relazione, per quanto concerne le risorse umane del servizio Centrale unica di committenza della Regione. "Questa situazione di sofferenza, particolarmente chiara e critica nell'area gare - ha specificato Panontin - caratterizza anche le altre due aree del servizio, quella della Programmazione e controllo e quella della Consulenza".

ARC/RU