La Giunta Regionale


17.03.2015 16:04

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, ANCHE QUEST'ANNO I CAMPI SCUOLA PER LE SUPERIORI

Trieste, 17 mar - Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con i Campi Scuola di orientamento al volontariato di Protezione civile rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione.

Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, specificando che, nell'anno scolastico in corso, ci saranno tre sessioni di Campi Scuola, la prima delle quali si svolgerà dal 22 al 28 marzo, la seconda dal 12 al 18 e la terza dal 19 al 25 aprile.

"Dato il buon esito delle edizioni precedenti dei Campi Scuola, confidiamo - ha osservato l'assessore - che anche quest'anno possano riscuotere particolare successo". Gli studenti potranno alloggiare con pensione completa nelle strutture messe a disposizione dall'organizzazione e cimentarsi nella simulazione delle principali attività di Protezione civile.

Inoltre, ogni turno effettuerà delle uscite nei campi di prova dislocati nel territorio regionale, ad esempio a Montereale Valcellina, a Tolmezzo e a Doberdò del Lago: si tratta di uscite i cui costi di trasporto saranno a carico della Protezione civile.

"I Campi Scuola rappresentano un momento formativo importante per avvicinare i ragazzi non solo alla Protezione civile in sé, ma in generale all'intero Sistema integrato regionale di Protezione civile" ha concluso l'assessore Panontin.

ARC/Com/PF