La Giunta Regionale


12.12.2014 14:59

RIORDINO DELLE AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, FAREMO UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Trieste, 12 dic - Raccogliere i suggerimenti dei diversi portatori di interesse, da utilizzare in particolare per la predisposizione del piano di riordino territoriale che definirà le dimensioni territoriali delle Unioni di Comuni.

È il principale obiettivo di una consultazione pubblica sulla legge di "Riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative", che si terrà dopo la pubblicazione (prevista mercoledì prossimo 17 dicembre) del testo della Riforma sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR).

L'argomento è stato discusso oggi in Giunta regionale, con l'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin che ha spiegato che "la consultazione verrà effettuata tramite la compilazione di un questionario on line, realizzato dalla direzione centrale Funzione pubblica, Autonomie locali e Coordinamento delle Riforme della Regione in collaborazione con il servizio Programmazione, Pianificazione strategica, Controllo di Gestione e Statistica della direzione generale della Regione".

"Destinatari saranno i cittadini in generale, gli amministratori locali e gli altri portatori di interesse, quali Enti ed istituzioni di ricerca, Camere di Commercio, associazioni di categoria, rappresentanze sindacali ed imprese private".

Dopo una parte introduttiva che, riportando la documentazione più importante, illustra le caratteristiche della Riforma, il questionario pone cinque quesiti a risposta multipla, i quali verteranno sugli obiettivi e le principali funzioni che le Unioni territoriali intercomunali saranno chiamate a garantire, sulla perimetrazione territoriale delle Unioni, sui vantaggi e le problematicità connessi al funzionamento delle Unioni così configurate.

ARC/PPD