La Giunta Regionale


20.11.2014 15:46

AUTONOMIE LOCALI: LINEE GUIDA DEL DDL SULLA FINANZA LOCALE

Trieste, 20 nov - Valorizzazione dell'autonomia finanziaria degli Enti locali, semplificazione, nuove regole di concertazione con la Regione. Sono queste alcune delle linee guida del disegno di legge (ddl) su "La disciplina della Finanza locale del Friuli Venezia Giulia", approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore per le Autonomie locali Paolo Panontin.

La semplificazione andrà di pari passo con la chiarezza delle regole, tanto che si indica l'obiettivo di arrivare a un Testo unico che raccolga in modo organico le varie norme oggi sparse in provvedimenti diversi che si sono sommati negli anni, toccando sia il versante delle entrate che quello delle spese.

La valorizzazione dell'autonomia si attuerà attraverso la progressiva eliminazione dei vincoli di destinazione delle risorse trasferite agli Enti locali, a cui si aggiungerà una parallela valorizzazione delle risorse proprie.

La nuova legge sulla Finanza locale è concepita anche come "accompagnamento" del processo di superamento delle Province. Si punta nello stesso tempo a potenziare gli Enti di area vasta, prevedendo inoltre l'istituzione di uno speciale Fondo per i nuovi Comuni nati da fusioni.

ARC/PF