La Giunta Regionale


31.10.2014 13:01

POLIZIA LOCALE: PANONTIN, MODIFICHE ALLA CONCESSIONE DI BENEMERENZE

Udine, 31 ott - L'assessore alla Funzione Pubblica del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha rivolto una comunicazione alla Giunta regionale sulla necessità di apportare modifiche alle linee di indirizzo per la concessione delle benemerenze che la presidente della Regione può conferire ai corpi di Polizia Locale, a gruppi o a singoli componenti del personale loro appartenente, che si siano distinti nell'attività di servizio in operazioni di particolare rilievo e di notevole pericolosità e complessità.

Le proposte relative ad attività o comportamenti tali da meritare l'encomio semplice o solenne, dovranno riferirsi ad episodi accaduti entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di conferimento delle benemerenze regionali. Domanda che dovrà essere presentata entro il 30 novembre, da parte del comandante del corpo o dal responsabile del servizio di Polizia locale di appartenenza.

Qualora l'encomio sia richiesto per il comandante o il responsabile del servizio, l'istanza dovrà essere inoltrata dal sindaco o dal presidente della Provincia. Spetterà poi ad un gruppo, composto dai comandanti dei comuni capoluogo, da un comandante della Polizia locale delle Province e dal direttore del servizio regionale competente valutare le proposte pervenute per il tramite dell'assessore regionale competente in materia di sicurezza che, a sua volta, formulerà una proposta alla presidente della Regione.

Panontin ha ricordato che le benemerenze saranno conferite in occasione della VI edizione della Giornata nazionale della Polizia locale che si svolgerà il 20 gennaio 2015, nella ricorrenza di San Sebastiano Santo Patrono, ospitata nel Comune individuato dal Comitato tecnico regionale per la Polizia locale tra quelli che si sono candidati ad accogliere la manifestazione.

ARC/CM