La Giunta Regionale


24.10.2014 13:24

FEDERALISMO: PANTONTIN, IL FVG PUNTA A VALORIZZARE IL PROPRIO STATUTO

Udine, 24 ott - "Nel momento in cui si registra una tendenza a porre limiti all'autonomia regionale, e in particolare a comprimere fortemente la Specialità, il Friuli Venezia Giulia punta a esercitare fino in fondo quei margini di autonomia che sono già previsti nel suo Statuto".

Lo ha detto l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin intervenendo oggi all'Università di Udine alla tavola rotonda promossa dal Dipartimento di Scienze giuridiche in occasione della lectio magistralis del professor Franco Gallo, docente emerito di Diritto tributario e già presidente della Corte Costituzionale, sul tema "Prospettive della Specialità della Regione Friuli Venezia Giulia: la fiscalità".

È stato proprio Gallo a parlare, esaminando le ultime proposte del Governo in tema di modifica del Titolo V della Costituzione, di "crisi dell'autonomia", di una "linea di riforma che mortifica le autonomie". Attraverso le norme di attuazione in sede di Commissione paritetica, la Regione punta adesso a sancire alcuni principi già presenti nello Statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia: da un lato riconfermare il ruolo della Regione in materia di garanzia e di coordinamento della finanza degli Enti locali, come "camera di compensazione" nei confronti del Governo; dall'altro, rendere esplicito il potere tributario già previsto dallo Statuto.

Panontin si è anche soffermato sulla Riforma della Autonomie locali avviata dal Friuli Venezia Giulia che, attraverso nuove forme di aggregazione e Unione fra i Comuni, "precede e supera" la stessa riforma nazionale, ha osservato. "Sono convinto che abbiamo molti margini di autonomia - ha concluso l'assessore regionale - e l'unico modo per esercitarli è dimostrare che questa autonomia non è un privilegio ma una responsabilità, un modello per le altre Regioni e per il Paese".

ARC/PF