La Giunta Regionale


22.09.2014 20:05

GIUNTA DEL FVG: APPROVATO IL DDL DI RIORDINO DEL SISTEMA REGIONE-AUTONOMIE LOCALI

Definisce l'ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e, precisa Serracchiani, "attua il Programma di governo regionale con il preciso intento di recuperare efficienza, di essere meno burocratici, di costare meno".

 

Trieste, 22 set - Primo fondamentale passo per dar vita ad un nuovo sistema istituzionale regionale fondato su due pilastri: la Regione e il Comune. La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, riunita questa sera a Udine, ha infatti approvato in via preliminare, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, lo schema di un disegno di legge (ddl) di "Riordino del sistema Regione-Autonomie locali in FVG", finalizzato a valorizzare un sistema policentrico che favorisca le Unioni di Comuni chiamati a gestire importanti funzioni in forma associata.

Viene data così attuazione anche in questo settore al Programma di governo dell'Esecutivo regionale, "con il preciso intento - spiega la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani - di recuperare efficienza, di essere meno burocratici, di costare meno", perché "l'organizzazione basata sulle aggregazioni comunali consentirà la migliore interconnessione dei territori della Regione con conseguente razionalizzazione delle responsabilità e delle funzioni".

In sostanza si tratta di "un intervento riformatore innovativo e di ampio respiro - aggiunge l'assessore Panontin -, con una chiara volontà di realizzare un sistema equilibrato, di semplificazione istituzionale e di valorizzazione dell'autonomia locale, più efficiente e meno costoso. Prevediamo a questo riguardo un monitoraggio dei livelli di efficacia ed efficienza e dei previsti risparmi di spesa nella gestione delle Unioni da realizzare già nel primo triennio".

Un provvedimento che è il risultato di un'attenta valutazione dei profili di compatibilità rispetto al quadro costituzionale vigente e, contemporaneamente, rispetto alle avviate riforme costituzionali, fra cui, in particolare, le proposte di legge costituzionale che modificano lo Statuto regionale del Friuli Venezia Giulia e determinano l'abolizione delle attuali Province. (1, segue)

ARC/PPD