La Giunta Regionale


19.09.2014 17:17

INSIEL: SERRACCHIANI, UN CENTRO SERVIZI PER I CITTADINI

La presidente: "Il Piano prevede di stabilire una relazione molto stretta, molto forte con la Regione nel percorso che porterà alle grandi riforme che abbiamo messo in campo: Sanità, Enti locali, Piano di sviluppo delle politiche industriali, Lavoro. Insiel avrà un ruolo fondamentale di accompagnamento in questo percorso".
 

Trieste, 19 set - "Vogliamo che Insiel diventi un vero e proprio centro di servizi, per semplificare e migliorare la vita dei nostri cittadini". Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani, illustrando oggi a Trieste in un incontro con la stampa il Piano industriale di Insiel, la Società di informatica "in house" della Regione Friuli Venezia Giulia.

All'incontro, assieme alla presidente Serracchiani, erano presenti l'assessore per le Autonomie locali Paolo Panontin e il presidente e amministratore delegato di Insiel Lorenzo Pozza. La presidente ha spiegato le tappe che hanno portato alla redazione del nuovo Piano, che è stato oggi condiviso dalla Giunta: una delibera in febbraio con la quale la Regione ha indicato le linee guida per il rilancio di Insiel, poi la presentazione del documento al consiglio di amministrazione e alle organizzazioni sindacali, la prossima settimana un'audizione in Consiglio regionale.

"Siamo di fronte - ha spiegato la presidente - a un Piano molto importante, molto impegnativo, che ridisegna la strategia e la missione di Insiel, che consideriamo un asset di assoluta importanza per la Regione. L'obiettivo è in sostanza arrivare a una maggiore efficienza dei servizi e contemporaneamente a una riduzione dei costi, che sono diminuiti già di 2,5 milioni da quando la nuova Amministrazione regionale si è insediata".

"Il Piano prevede - ha aggiunto Serracchiani - di stabilire una relazione molto stretta, molto forte con la Regione nel percorso che porterà alle grandi riforme che abbiamo messo in campo: Sanità, Enti locali, Piano di sviluppo delle politiche industriali, Lavoro. Insiel avrà un ruolo fondamentale di accompagnamento in questo percorso".

Per l'assessore Panontin, il Piano di Insiel segna "un profondo cambio di passo, una discontinuità, a cominciare dai criteri manageriali nella scelta dei nuovi vertici". "Puntiamo - ha aggiunto Panontin - a rilanciare Insiel, salvaguardando in questo modo le maestranze. L'Azienda dovrà allineare i suoi costi a quelli di mercato, portare soprattutto l'esperienza del privato nella Pubblica Amministrazione, per fornire servizi sempre più importanti al sistema regionale. È una sfida nella quale crediamo".

"Insiel - ha ricordato infine il presidente Pozza - è nata 40 anni fa per lo sviluppo di software per la Pubblica Amministrazione. Oggi i tempi sono cambiati, e dobbiamo fare i conti con la realtà. Con il Piano industriale Insiel punta perciò a rafforzarsi diventando un centro di servizi e nello stesso tempo un integratore di sistemi, anche nei confronti delle aziende del settore presenti sul territorio".

ARC/PF

 
alla presentazione del Piano industriale 2014-2017 di Insiel, rilasciate a Trieste il 19 settembre 2014
alla presentazione del Piano industriale 2014-2017 di Insiel, rilasciate a Trieste il 19 settembre 2014