La Giunta Regionale


05.02.2014 15:19

MALTEMPO: PANONTIN-CARLANTONI, IL PUNTO SU TARVISIO

Trieste, 5 feb - L'Assessore alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin, e il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni, questa mattina a Udine hanno fatto il punto sulla situazione del Tarvisiano dove, nonostante una lieve attenuazione dei fenomeni atmosferici, permane lo stato di emergenza.
Una situazione che potrebbe ulteriormente aggravarsi tra venerdì e domenica, quando si prevede l'arrivo di una nuova forte ondata di maltempo.
"Abbiamo definito i dettagli del piano di intervento della Protezione civile regionale a presidio del territorio nei prossimi giorni - ha spiegato Panontin - quando si prevedono forti nevicate in quota. Fin da questo pomeriggio - ha annunciato l'assessore - mettiamo a disposizione tre camion e due pale che lavoreranno di notte per rimuovere la grande quantità di neve accumulata e liberare tra oggi e domani almeno le strade principali".
"Come è accaduto finora - ha aggiunto Panontin - saremo a fianco degli amministratori e dei cittadini in questo frangente che sta mettendo a dura prova le nostre capacità di resistenza".
Il sindaco di Tarvisio ha tenuto a sottolineare il prezioso aiuto di mezzi (imprese fornite di pale e camion) e uomini forniti dalla Protezione civile regionale negli ultimi giorni. Interventi che hanno permesso di allargare le strade, percorribili a una corsia, tra due muri di neve alta fino a due metri, e di rimuovere i tanti alberi caduti (più di un migliaio) con inevitabili interruzioni della viabilità statale e locale e blackout delle linee elettriche e telefoniche.
"Ho chiesto a Panontin - ha riportato Carlantoni - di continuare ad aiutarci a fronteggiare quest'emergenza così prolungata. Se domenica le previsioni saranno rispettate, serviranno tutti i mezzi e gli uomini disponibili".
ARC/Com/RED