La Giunta Regionale


03.02.2014 19:50

MALTEMPO: PANONTIN, SITUAZIONE ABBASTANZA SOTTO CONTROLLO IN FVG

Trieste, 3 feb - "La situazione è abbastanza sotto controllo. Le piogge e le nevicate intense degli scorsi giorni, infatti, sono fortunatamente in fase di calo e la grande emergenza sta quindi lentamente rientrando".
Lo afferma l'assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin, facendo il punto sugli episodi di maltempo che hanno colpito in questi giorni il Friuli Venezia Giulia.
"In montagna - spiega l'assessore - continuano le attività dei volontari e delle squadre della Protezione civile per lo spargimento del sale e la pulizia delle strade. Rimangano ancora limitatissimi casi di disagi al sistema di distribuzione dell'energia elettrica che sono però in fase di risoluzione".
"Per quanto riguarda la pianura - evidenzia Panontin - i fiumi si stanno lentamente sgonfiando e stanno quindi consentendo il ripristino anche dei rii minori, perché si possono aprire le chiaviche."
"Con l'avvento dei venti di bora - aggiunge l'assessore - abbiamo il fenomeno delle gelate nelle zone carsiche sopra i 300 metri che creeranno ancora dei problemi ma che sono presidiati".
"Purtroppo - sottolinea Panontin - domani pomeriggio ci sarà una discreta ripresa delle piogge e delle nevicate ma per mercoledì è nuovamente prevista una fase calante. Sono abbastanza fiducioso che i nuovi eventi non produrranno grossi problemi".
In conclusione, l'assessore ricorda che in questi giorni hanno operato sul territorio regionale complessivamente circa 2500 uomini e 40 tecnici della Protezione civile. ARC/MCH