La Giunta Regionale


11.08.2013 

INCENDI: ALTO FRIULI; SERRACCHIANI, EMERGENZA STA TERMINANDO

Trieste, 11 ago - "Nella zona di Chiusaforte, sul monte Jovet e sui Pian del Montasio vi sono ancora dei focolai attivi ma grazie all'impegno costante dei tecnici e dei volontari della Protezione civile, del personale del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco e di una squadra di Vigili del fuoco carinziani, e all'uso massiccio di mezzi aerei, le fiamme sono sotto controllo e l'emergenza finalmente sta per terminare".
Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani, che questa mattina, insieme all'assessore alla Protezione civile, Paolo Panontin, e al direttore della Protezione civile, Guglielmo Berlasso, ha compiuto un lungo sopralluogo, in macchina e in elicottero, nelle zone della Val Canale e Canal del Ferro interessate da settimane da un vasto incendio.
"Nell'area - precisa Serracchiani - sono ancora all'opera decine di uomini e donne, coadiuvati, finché sarà necessario, dai Canadair e dagli elicotteri. Hanno lavorato e stanno ancora lavorando in condizioni difficili, su versanti scoscesi, a ridosso delle fiamme, avvolti dal fumo, tra le cenere e la polvere, mettendo a serio rischio l'incolumità personale. Ho voluto incontrali per esprimere a loro e complessivamente a tutte le 688 persone che si sono alternate nel contrasto ai roghi il ringraziamento dell'intera collettività regionale per il prezioso lavoro svolto".
Al momento, in quota stanno ancora operando una squadra alpinistica del Corpo forestale e i Vigili del Fuoco carinziani per bonificare del tutto l'area, con una linea d'acqua, al fine di scongiurare il rischio che le fiamme riprendano vigore. In volo anche due Canadair e due elicotteri.
Nel corso del sopraluogo Serracchiani e Panontin si sono fermati a Saletto di Chiusaforte, dove hanno parlato con la popolazione locale, spiegando la complessità della situazione e gli interventi messi in atto.
ARC/PPD